Attualità
San Martino in Badia, inaugurato il centro pedagogico a Piccolino
Inaugurato a San Martino il nuovo centro pedagogico di Piccolino. Soddisfatto l'assessore Mussner: "Importante creare posti di lavoro in valle"
Una biblioteca, il circolo didattico delle scuole dell'infanzia, il servizio di orientamento scolastico e professionale, l'ispettorato delle scuole ladine, il Servizio giovani Val Badia, una sala per attività di formazione. Tutti questi servizi trovano posto in una nuova casa: si tratta del centro pedagogico di Piccolino, inaugurato ufficialmente nel pomeriggio (9 ottobre) dall'assessore provinciale Florian Mussner, dall'intendente scolastico ladino Roland Verra e dall'ispettrice scolastica Edith Ploner.
“Questo nuovo servizio – ha detto l’assessore Mussner – può essere d’aiuto a tutti i cittadini che possono ottenere consulenze e informazioni direttamente in valle. La struttura - ha aggiunto - ci permette anche di offrire posti di lavoro per ladini, in questo caso ben 20, con sede in Val Badia”. L’accentramento di tutti i servizi è stato possibile grazie al fatto che la Provincia ha preso in affitto il fabbricato della ex Ciasa de Palsa.
"Per una minoranza - ha sottolineato l'intendente Roland Verra - è importante anche creare posti di lavoro sul posto". L'accentramento di diversi servizi in un'unica struttura può inoltre generare importanti sinergie, ha aggiunto il direttore di ripartizione Felix Ploner.
USP