Attualità
Innovazione didattica: confronto al Consolato di Monaco di Baviera
Innovazione didattica e doppia maturità temi dell'incontro fra assessore Tommasini e sovrintendente Minnei con il console Cianfarani a Monaco di Baviera.
Si è svolto nei giorni scorsi presso il Consolato generale di Monaco di Baviera un incontro istituzionale tra le rappresentanze della scuola in lingua italiana della Provincia di Bolzano e il console generale Roberto Cianfarani. La visita ha avuto, come principale scopo, quello di sondare le varie opportunità di crescita della scuola altoatesina attraverso lo sviluppo di protocolli d'intesa con la Baviera. L’assessore provinciale alla scuola in lingua italiana Christian Tommasini ha puntato soprattutto sui fattori di vicinanza geografica e culturale e sull’importante ruolo che essi potrebbero svolgere nell’ambito di progetti di innovazione didattica, per favorire ulteriormente le relazioni tra Italia e Germania.
"In particolare - spiega Tommasini - l’incontro ha permesso di procedere ulteriormente con l’iter per il riconoscimento della doppia maturità, ovvero del conseguimento di un doppio titolo di studio conclusivo del secondo ciclo scolastico, che consentirà agli studenti italiani l’accesso agli studi universitari in Baviera senza obbligo di ulteriori accertamenti linguistici. L'iter, però, non sarà nè breve, nè facile, ma ci impegneremo perché crediamo sia la via giusta". A questo incontro, oltre all’assessore Tommasini, e alla sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei, hanno partecipato il direttore della Ripartizione intendenza scolastica italiana, Tonino Tuttolomondo e l’ispettore per le scuole di secondo grado Andrea Felis. Presente, inoltre, la dirigente scolastica Maria Concetta Capilupi, comandata all’estero dal 2015 presso il Consolato generale a Monaco di Baviera.
SA