Attualità
In agosto letture per bambini alle piscine di Bolzano, Egna e Merano
La manifestazione "Libri all'aria" proposta al Lido di Bolzano e, novità 2017, anche in quelli di Egna e Merano, offre occasioni per avvicinare alla lettura.
Sono sei gli appuntamenti di promozione alla lettura per bambini in età prescolare negli spazi balneari dei tre centri altoatesini promossi nel mese di agosto 2017 dall’Ufficio educazione permanente e biblioteche del Dipartimento cultura italiana della Provincia in collaborazione con le Biblioteche civiche di Bolzano e Merano e la Biblioteca Endidae di Egna. La manifestazione è realizzata con l'associazione Sagapò che proporrà letture ad alta voce pensate per i bambini di età compresa fra i 3 e i 6 anni. “L'iniziativa - afferma l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini - ha lo scopo di promuovere la lettura negli spazi del vissuto quotidiano dei bambini per farli approcciare al mondo dei libri in modo ludico attraverso la narrazione. Gli argomenti proposti sono significativi, e attraverso l'ascolto di letture ad alta voce viene incentivata l'attenzione e favorito l'approccio alla lettura”.
I sei appuntamenti in programma
Al lido di Bolzano, in viale Trieste 21, gli appuntamenti sono il giovedì pomeriggio alle 15.30 (in caso di pioggia l'iniziativa verrà rinviata al mercoledì successivo); si inizia il 3 agosto con "Storie da ridere". L'incontro successivo sarà il 10 agosto con "Storie di paura". Alle "Storie di Incontri" è dedicato il terzo appuntamento in calendario il 17 agosto, mentre, l'appuntamento del 24 agosto è dedicato alle "Storie di ribellione". Ai lidi di Egna e di Merano gli incontri si svolgeranno di martedì pomeriggio alle ore 15.30.
Al Lido di Egna, in via Brennero 7, l’appuntamento è fissato l’8 agosto con “Storie da ridere” ((in caso di pioggia l'iniziativa verrà rinviata al venerdì successivo), mentre al Lido di Merano l’incontro è fissato al 22 agosto con “Storie di ribellione” (in caso di pioggia l'iniziativa verrà rinviata al venerdì successivo). La partecipazione è gratuita, i libri dai quali sono state tratte le letture dell’iniziativa saranno disponibili per il prestito presso le biblioteche civiche delle località coinvolte.
SA