Attualità

Cresce il numero degli occupati tra i diplomati del Cts Einaudi

In crescita l’occupazione per chi esce dal Cts Einaudi, aumento delle iscrizioni nella formazione di base. Positivi gli indicatori del Bilancio sociale.

La sede del Cts Einaudi di Bolzano

“Professionali con stile – Valori, innovazione qualità” è il titolo del Bilancio sociale 2016 del Cts Einaudi presentato oggi pomeriggio (31 maggio) presso la sede del Centro di formazione professionale a Bolzano alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini. Nel suo intervento l’assessore Christian Tommasini ha sottolineato la grande importanza del bilancio sociale grazie al quale è possibile “Lavorare sui contenuti e comunicarli restituendo alla società ciò che è stato fatto. Il bilancio è fondamentale anche per mettere in campo azioni di sistema per agire e risolvere concretamente le problematiche emerse nel corso dell’attività. È attraverso azioni di questo tipo e grazie alla cultura ed alla formazione che siamo in grado di decodificare una realtà sempre più complessa e di migliorare la qualità della nostra scuola”.

La dirigente scolastica Nicoletta Rizzoli ha quindi illustrato nel dettaglio gli aspetti più qualificanti della terza edizione del  Bilancio sociale del Cts Einaudi. Maturità professionale, Job planning, Alternanza formativa, Competenze di cittadinanza, Olimpionico, Simulimpresa e Nuove opportunità nella formazione continua sul lavoro sono i sette ambiti più qualificanti dell’azione formativa promossa dalla scuola professionale che prevedono continui collegamenti con processi aziendali e professionali. In particolare, nel 2016, attraverso la maturità professionale, 19 studenti sono stati ammessi e promossi all’esame di maturità, e grazie all’alternanza formativa sono stati avviati 30 progetti con 19 imprese ed una media di 360 ore per ciascun allievo.

Altro aspetto qualificante è la formazione continua sul lavoro che punta a qualificare o a riqualificare le persone per contrastare il rischio della loro esclusione dal mercato dell'occupazione. Il progetto ha visto quasi 400 iscritti nel triennio 2014-2016 e la collaborazione di 15 aziende nel biennio 2015-2016. I numeri relativi alla formazione di base per i ragazzi dai 14 ai 18 anni parlano di una crescita delle iscrizioni pari al 39%, (dalle 183 del 2012 alle 254 del 2016), e pur rappresentando solo il 17% del totale degli iscritti "occupa" l’81% delle ore di formazione erogate, pari durante l'anno scorso a 244.092 ore su un totale di 301.834 se si aggiungono formazione continua sul lavoro e apprendistato.

Il Cts, inoltre, continua a sostenere concretamente l’inclusione sociale con un’offerta formativa personalizzata: la percentuale di studenti stranieri provenienti da 19 paesi diversi è del 21%, mentre il 27% degli allievi presenta bisogni educativi speciali (Bes). Oltre all’impegno di tutti i docenti per supportare lo sviluppo formativo degli allievi, il Cts ha così dedicato 3.458 ore di docenti specializzati nell’insegnamento individuale e 1.292 ore di collaboratori all’integrazione. Un riscontro positivo è dato anche dai risultati dell’indagine occupazionale svolta tra 55 ex allievi intervistati: nel 2015 la percentuale degli occupati è salita 40% contro il 27% del 2014, e il 53% degli allievi sceglie di proseguire gli studi approfittando anche del nuovo corso per la preparazione alla maturità professionale.

La formazione continua al lavoro ha scelto di puntare su alcune proposte formative di valore, funzionali a costruire nuove professionalità e rilanciare quelle esistenti. Nel triennio, 3.261 lavoratori di 317 aziende hanno partecipato a corsi di formazione, e rispetto al 2012 aumenta la percentuale di occupati (62%, erano il 52% nel 2014). Il documento è disponibile integralmente sul sito web della scuola all’indirizzo www.cts-einaudi.fpbz.it/.

Ai seguenti link la possibilità di scaricare video e interviste in alta risoluzione

Video bilancio sociale

Intervista Tommasini

Intervista Rizzoli

Audiointervista Tommasini e Rizzoli

FG

Galleria fotografica

Cts Enaudi di Bolzano: bilancio sociale e ottimi risultati raggiunti

L'Assessore Christian Tommasini sottolinea il valore dell'operato del Cts Enaudi