Attualità
Dalla Giunta: asili tedeschi in crescita, più iscritti e nuove sezioni
A fronte di 268 iscrizioni in più nel 2017/18 nelle scuole dell'infanzia in lingua tedesca, approvati 25 posti di lavoro in più e 11 nuove sezioni.
La Giunta provinciale, su proposta dell'assessore competente Philipp Achammer, ha approvato una delibera che amplia la dotazione organica e strutturale delle scuole dell'infanzia in lingua tedesca. Durante l'anno che sta per concludersi, gli asili sono stati frequentati da 12.243, ma le iscrizioni al nuovo anno scolastico si attestano a quota 12.511, con un incremento di 268 bambini. Da qui la decisione di aumentare il contingente, attualmente fermo a 1.338 posti di lavoro, di altre 25 unità grazie alla legge finanziaria 2017.
"Le scuole per l'infanzia costituiscono il primo gradino d'istruzione di assoluta importanza per i bambini e per le famiglie", fa presente l'assessore Achammer, il quale ribadisce "la priorità per la Giunta provinciale di migliorare costantemente le condizioni di lavoro nelle scuole materne adeguandole alle nuove esigenze e situazioni".
Tra le novità introdotte con la decisione odierna l'apertura di due nuovi asili in lingua tedesca a Bolzano, uno in via Ortles e uno in vicolo Wenter, a fronte della chiusura di quello di via del Ronco (tra le altre 4 chiusure, quella di "Maria Heim" a Bolzano). In totale sono 11 le sezioni di nuova apertura a livello provinciale, fra queste una è a Laives/Nisselburg.
SA