Attualità
Alto Adige-Giappone: libri e film
Servizi del Dipartimento Cultura Italiana partecipano a manifestazione dedicata a Alto Adige e Giappone. Libri e film sul Giappone disponibili per il prestito.
Le Biblioteche provinciali "Claudia Augusta" e "Dr. Friedrich Teßmann" e i Centri audiovisivi della Provincia, accanto ad altri enti culturali, collaborano alla manifestazione "Occidente verso Oriente" che è organizzata dall'Associazione ART tra l'8 e il 12 maggio. L'iniziativa porta a confronto due culture, quella dell'Alto Adige e quella del Giappone. L'evento gode del patrocinio del Consolato generale del Giappone a Milano.
La Biblioteca Provinciale "Claudia Augusta" lunedì 8 maggio 2017, alle ore 18, al Centro Culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano presenta il libro di poesie haiku di Lilia Ianeva Satta "Bocciolo". In sala l'autrice Lilia Ianeva Satta e il sociologo Adel Jabbar. L'accompagnamento musicale è a cura di Augusto e Damiano Valentini, allievi dell'indirizzo musicale del Liceo "G.Pascoli" di Bolzano.
L’haiku è un componimento poetico nato in Giappone nel XVII secolo, composto solitamente da tre versi, che viene utilizzato per descrivere la natura e gli eventi umani direttamente collegati ad essa.
Inoltre, le Biblioteche provinciali "Dr. Friedrich Teßmann" e "Claudia Augusta" esporranno volumi sul Giappone e la sua cultura, disponibili per il prestito.
I Centri audiovisivi della Provincia, CAB, in via Cappuccini 28, e Film und Medien, in via A.Hofer 18, esporranno film di registi giapponesi che potranno essere presi in prestito.
SA