Attualità

Centro Culturale Trevi e servizi aperti il 14 e 15 aprile

Visitabile la mostra "Tempo&enaro", disponibili per utenti i servizi Centro Multilingue e Centro Audiovisivi. Conferenza il 19 aprile.

Logo Tempo&Denaro

Il Centro Culturale Trevi, che fa capo al Dipartimento Cultura Italiana della Provincia, sarà aperto al pubblico con tutti i suoi servizi, con il consueto orario, venerdì prossimo 14 aprile, tutto il giorno, e sabato 15 aprile solo nelle ore del mattino.
La Mediateca Multilingue a Merano
sarà aperta per gli utenti nella giornata di venerdì 14 aprile.

La mostra "Tempo&denaro- Nel cerchio dell’arte", ospite al Centro Cultural Trevi fino al 31 maggio, è corredata di un percorso di eventi collaterali e dall’esposizione di opere reali, provenienti dalle maggiori istituzioni museali italiane. Fino alla chiusura il pubblico potrà ammirare l’opera “Cristo e la moneta” di Mattia Preti, prestata dal Museo di Capodimonte di Napoli.

Mercoledì 19 aprile 2017, alle ore 18.30, quale evento colalterale, è in programma una conferenza con l'artista Federico Pietrella, autore dell'opera "Dal 19 gennaio all'11 febbraio 2011" esposta al Centro Culturale Trevi in sala 1 proveniente dalla collezione del Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. L’opera consiste in una veduta urbana di Berlino e si caratterizza per essere costituita interamente di date, che l’artista ha timbrato quotidianamente utilizzando comuni datari da ufficio. Federico Pietrella è nato nel 1973 a Roma, dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti, per poi trasferirsi nel 2009 a Berlino, città dove attualmente vive e lavora.
In dialogo con Daniela Ferrari, curatrice del Museo, l’artista parlerà della sua concezione del tempo e della particolare tecnica che ha sviluppato utilizzando i timbri da ufficio riportanti la data del giorno.

Il percorso espositivo indaga la presenza e il rapporto di tempo e denaro nell’arte, dal Rinascimento alla contemporaneità. L’iniziativa propone un nuovo modo di comprendere l’arte su temi sempre nuovi e attuali, trasmessi attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia, stimolando un’esperienza empatica e riflessiva con le opere d’arte.La mostra si allaccia in un ponte ideale con la rassegna ospitata a Roma al MACRO “Dall’oggi al domani. 24 ore nell’arte contemporanea”.

 

Centro Trevi, tel. 0471 300980

centrotrevi@provincia.bz.it

Facebook: NelCerchioDellArte

www.provincia.bz.it/nelcerchiodellarte

 

SA

Galleria fotografica