Attualità
In ricordo di Tullio De Mauro, linguista Forni ospite a Bressanone
La Scuola professionale di grafica e comunicazione di Bressanone fra le 7 scuole scelte in Italia per iniziative in memoriam del linguista ed ex ministro.
Tullio De Mauro, venuto a mancare il 5 gennaio scorso, è stato uno dei maggiori linguisti d'Italia, docente all'Università La Sapienza di Roma e ministro all'Istruzione. Per rircordarlo, in sette istituti scolastici selezionati ad hoc a livello nazionale, si svolgono incontri per gli studenti con esperti di linguistica.
La Scuola professionale di grafica e comunicazione di Bressanone figura fra le 7 scuole scelte. Nei giorni scorsi presso l'istituto si è tenuto un incontro con il linguista gardenese Marco Forni, che di Tullio De Mauro è stato alunno e amico. Forni è autore dei vocabolari dal tedesco in ladino gardenese e viceversa e dall'italiano in ladino gardenese.
Grazie a giochi di parole, suoni, immagini e metafore agli studenti Forni ha illustrato l'importanza del corretto utilizzo dei vocaboli nelle varie lingue per comunicare in modo adeguato i propri pensieri e sentimenti. Il linguista ha definito il plurilinguimo in Alto Adige una ricchezza unica; la possibilità di parlare varie lingue in una provincia e di essere compresi in varie lingue cosituisce per Forni un privilegio che molti invidiano e di cui bisogna essere orgogliosi.
Nel corso dell'incontro Marco Forni e l'insegnante di seconda lingua italiano Cristina Coretta hanno avuto modo di partecipare all trasmissione di RAI-Radio 3 "Fahrenheit" e di parlare dell'importanza dell'apprendimento lingusitico nei territori con minoranze linguistiche, illustrando altresì la situazione del bilinguismo e del trilinguismo in Alto Adige.
SA