Attualità
Approvato dalla Giunta il piano di suddivisione delle scuole ladine
La Giunta provinciale ha approvato nei giorni scorsi il piano di suddivisione delle scuole ladine in 4 distretti scolastici che rimarrà in vigore per 5 anni.
Allo scopo di garantire l’effettiva realizzazione dell’autonomia scolastica ed assicurare alle scuole una stabilità nel lungo periodo la Giunta provinciale ha fissato precisi criteri per la formazione dei Distretti scolastici.
Questi prevedono che le dimensioni ottimali di un Distretto scolastico siano tra i 500 ed i 900 scolari (con un numero minimo di 300 alunni) e che i Distretti siano suddivisi su tutto il territorio provinciale allo scopo di garantire a tutti gli studenti il diritto allo studio.
Sulla base di questi criteri nei giorni scorsi la Giunta provinciale ha approvato la delibera che prevede il prolungamento per i prossimi cinque anni, quindi sino all’anno scolastico 2020/21, degli attuali quattro distretti scolastici delle vallate ladine.
“Il nostro obiettivo è da un lato quello di garantire agli alunni le migliori condizioni per lo sviluppo ottimale delle loro competenze di carattere didattico e sociale e dall’altro di assicurare alle scuole la necessaria stabilità” ha affermato l’assessore provinciale alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner.
Due Distretti si trovano in Val Gardena, rispettivamente ad Ortisei con 602 e Selva di Val Gardena con 342 studenti e due in Val Badia, rispettivamente a Badia con 555 ed a San Vigilio/San Martino con 441 alunni.
FG