Attualità
Volume e convegno sulle storie della nuova migrazione in Alto Adige
Presentazione del libro presso la BPT Dr. F.Teßmann lunedì 3 aprile ore 20. Convegno internazionale 3-5 aprile a Bolzano e Bressanone.
La storia della recente immigrazione in Alto Adige ha avuto inizio nei primi anni Novanta in seguito a guerre e conflitti, come quelli che hanno accompagnato il crollo della Jugoslavia.
Oggi, circa l’otto per cento della popolazione ha background migratorio e costituisce un fattore politico ed economico di rilievo. Il libro “einheimisch – zweiheimisch – mehrheimisch. Geschicht(en) der neuen Migration in Südtirol”, a cura di Eva Pfanzelter e Dirk Rupnow, ripercorre la storia di questa immigrazione approfondendone alcuni aspetti grazie a interviste, dati e immagini, indicando l’impatto sul territorio.
Il libro sarà presentato alla presenza di Eva Pfanzelter, con la partecipazione di Sarah Oberbichler e Julia Tapfer, lunedì 3 aprile 2017, alle ore 20.00, presso la Biblioteca Provinciale Tedesca “Dr. Friedrich Teßmann”, in via A. Diaz 8 a Bolzano. L’ingresso è libero.
La presentazione del volume è il preludio al convegno internazionale “Geschicht(en) der Migration in Südtirol seit dem Zweiten Autonomiestatut” che si terrà dal 3 al 5 aprile 2017 a Bolzano e Bressanone.
SA