Attualità
Lingue al cinema domani a Merano e il 16 marzo a Bolzano
Film in lingua originale spagnola per i prossimi due appuntamenti di Lingue al cinema.
La rassegna di film in lingua originale "Lingue al cinema", apprezzata e seguita da numerosi cittadini, riprende il via dopo la pausa natalizia. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche "A. Palladio" di Bolzano, con il sostegno dell'Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere del Dipartimento Cultura italiana della Provincia.
Il ciclo cinematografico, con proiezioni ad ingresso libero ma con posti limitati, propone DOMANI, martedì 14 marzo alle ore 17.30, presso il Centro per la Cultura, in via Cavour 1 a Merano, “Bombón – El perro” di Carlos Sorin
Il film tratta delle vicende un uomo che vive in Patagonia. Perso il lavoro, la sua vita cambia in positivo quando gli viene regalato un cane di razza Dogo Argentino.
Giovedì 16 marzo al Centro Multilingue, nella sala Colonna, presso il Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, alle ore 18, viene proiettato il film "Tres días con la familia" di Mar Coll.
Per un lutto familiare una ragazza fa ritorno a Girona, città che aveva lasciato per andare all’estero. Qui ritrova la famiglia e i meccanismi di ipocrisia e apparenze che connotano la borghesia conservatrice e che lei aveva rifiutato. Film con Diego Costa, Douglas Costa e Calro Costa.
Nell'ambito del ciclo "Lingue al cinema" vengono proposte proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film, distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua. L'ingresso è libero.
SA