Attualità
Conf. stampa: maturità attraverso l'apprendistato - 6 marzo, ore 9,30
Diplomandi che seguono un corso quadriennale di formazione professionale presto potranno sostenere la maturità grazie ad un corso biennale di apprendistato.
In futuro i diplomandi di un corso quadriennale della formazione professionale di lingua tedesca potranno accedere alla maturità attraverso un apposito corso biennale di apprendistato.
La base di questa particolare forma di apprendistato è rappresentata da una normativa appositamente creata per l’Alto Adige inserita nel 2015 nella riforma statale del mercato del lavoro denominata “Jobs Act”.
Nel corso dell’anno scolastico 2017-18 uno specifico corso pilota sarà proposto, per la prima volta, presso la Scuola professionale in lingua tedesca per l’artigianato e l’industria di Bolzano e sarà rivolto a persone che hanno sostenuto l’esame di apprendistato di un corso quadriennale o hanno concluso un corso di studi quadriennale presso una scuola professionale o lo concluderanno nell’anno scolastico 2016-17.
I dettagli di questo progetto pilota saranno illustrati dall’assessore Philipp Achammer, dal direttore della formazione professionale di lingua tedesca, Gustav Tschenett, e dalla direttrice dell’Ufficio apprendistato e maestro artigiano, Cäcilia Baumgartner nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà
lunedì 6 marzo, alle ore 9.30
nella sala stampa di Palazzo Widmann,
in piazza Magnago,1 a Bolzano.
FG