Attualità

21 febbraio Giornata Lingua Madre: evento sulla diversità linguistica

L’iniziativa si svolgerà a Palazzo Widmann a Bolzano a cura dei tre Dipartimenti Cultura della Provincia. Saluti d'apertura degli assessori alla cultura.

La Giornata internazionale della Lingua Madre, proclamata dall’UNESCO per promuovere la diversità linguistica e culturale e il plurilinguismo, si celebra il 21 febbraio.

I tre assessori alla Cultura, Philipp Achammer, Christian Tommasini e Florian Mussner, con l’evento organizzato in occasione della ricorrenza intendono porre l’attenzione sulla diversità linguistica presente in Alto Adige.
Rappresentanti di vari gruppi linguistici e culturali parteciperanno a una sorta di “bazar” delle lingue per presentare la propria lingua e cultura.
L’obiettivo sarà anche quello di mettere in risalto l’importanza delle conoscenze linguistiche e dell’istruzione per favorire l’integrazione sociale e culturale.
L’evento, organizzato congiuntamente dai tre Dipartimenti Cultura della Provincia e moderato da Martin Peer, si svolgerà

martedì 21 febbraio 2017

dalle ore 15.30 alle 18.30

nella Sala del Cortile Interno di Palazzo Widmann

in Piazza Silvius Magnago 1, a Bolzano.

PROGRAMMA:

Parte 1a (saluto, relazioni)

ore 15.30:  saluto dei tre assessori alla Cultura
ore 15.45:  saluto della presidente del VKE Fernanda Mattedi
ore 15.50:  considerazioni di Sonja Logiudice (Amt für Weiterbildung) e Laura Sedda (VKE)
ore 16.30: imparare una lingua straniera: resoconto personale di Fatima Giafari (di origine afghana) e Gianluca Battistel (Amt für Jugendarbeit)

Parte 2a (bazar delle lingue)

ore 17.00–18.30: Persone appartenenti a diversi gruppi linguistici e culturali presentano la loro lingua e cultura. Rappresentanti dei tre Dipartimenti alla Cultura della Provincia informano sulle diverse possibilità di imparare sia le lingue di origine che le lingue ufficiali della provincia di Bolzano.

SA