Attualità
Al via la IV edizione delle Olimpiadi di italiano L2 – Alto Adige
Si disputerà il 15 ed il 16 febbraio la prima fase della IV edizione della competizione di Italiano L2 nelle scuole di lingua tedesca.
Quest’anno prendono parte alla IV edizione delle Olimpiadi di italiano L2 – Alto Adige 26 scuole superiori di lingua tedesca, nel dettaglio si tratta di 4 scuole professionali, 10 licei e 12 istituti tecnici. Tra queste anche due scuole delle zone ladine.
In totale gli iscritti alla IV edizione delle Olimpiadi di italiano L2 – Alto Adige sono 824; 395 alunni della categoria Junior (primo biennio) e 429 della categoria Senior (secondo biennio + 5° anno).
La seconda giornata di gara è stata proposta proprio per dare la possibilità a tutte le scuole interessate di partecipare alla competizione, nonostante il fittissimo calendario che prevede per questo mese di febbraio gite sulla neve, rappresentazioni teatrali, visite culturali, corsi di recupero ecc. Purtroppo alcuni istituti hanno dovuto comunque rinunciare alla gara per problemi organizzativi interni.
La gara d’istituto si svolgerà quindi il mercoledì 15 febbraio contemporaneamente in 21 scuole dalle 9-10.30 per la cat. Junior e dalle 11.00-12.30 per la categoria senior e giovedì 16 febbraio per le altre 5 scuole, sempre dalle 9-10.30 Junior e dalle 11.00-12.30 Senior.
La gara d’istituto proclamerà i due vincitori di ogni scuola che l’8 marzo si sfideranno a Bressanone nella finale provinciale. Oltre ai vincitori d’istituto, alla finale parteciperanno in totale altri 10 studenti che nelle rispettive categorie (Junior e Senior) e tipologie di scuola (licei, tecnici e professionali) avranno ottenuto il miglior risultato dietro ai vincitori dei singoli istituti. In tutto si prevedono quindi 58-62 finalisti.
I due vincitori assoluti della competizione avranno quest’anno la possibilità di sfidare a Torino, dal 5 al 7 aprile, gli altri oltre 80 finalisti, che vinceranno le gare d’istituto e regionali delle Olimpiadi di italiano organizzate direttamente dal Miur. Alla competizione nazionale sono iscritti quest’anno 57.293 studenti e 1.112 scuole in lingua italiana in Italia e all’estero.
Le Olimpiadi di Italiano L2 Alto Adige offriranno ai loro vincitori interessantissimi brevi soggiorni in diverse località italiane e molti libri: la manifestazione intende, infatti, sottolineare l’importanza della cultura e il ruolo della lettura nell’ambito dell’apprendimento, dell’approfondimento e del perfezionamento della lingua italiana. Oltre ai singoli studenti, quest’anno verrà premiata anche la scuola che avrà ottenuto il miglior punteggio complessivo, in proporzione agli studenti iscritti.
Ulteriori informazioni sulla pagina web www.olimpiadi-ital2-altoadige.it.
FG