Attualità
Storia, arte e cultura dell’Alto Adige a portata di tutti
Ciclo di proiezioni con patrimonio filmico del Centro Audiovisivi Bolzano anche a Merano, Brunico, Dobbiaco, Vipiteno, Egna.
Le immagini sono da sempre veicolo d’informazione, di divulgazione immediata di contenuti, concetti, situazioni e il documentario risulta indubbiamente essere strumento privilegiato in questo senso. Da tale presupposto prende vita l’idea dei cicli di proiezioni che verranno proposti sul territorio, grazie al ricco patrimonio filmico della Mediateca del Centro Audiovisivi Bolzano CAB, servizio del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia.
Il progetto di ampio respiro che il Centro Audiovisivi Bolzano CAB,propone in collaborazione con la Fondazione UPAD, l’agenzia di educazione permanente CEDOCS E l’agenzia educativa TANGRAM, coinvolgerà vari comuni altoatesini, Bolzano, Merano, Brunico, Dobbiaco, Vipiteno, Egna. Filo rosso della rassegna documentaristica è “Alto Adige da scoprire attraverso i documentari: le agenzie di educazione permanente presentano sul territorio il patrimonio filmico del Centro Audiovisivi di Bolzano. La storia, l’arte e la cultura dell’Alto Adige”.
Questa prima edizione del progetto si svilupperà lungo tutto il 2017. Gli organizzatori si sono posti come obiettivo la conoscenza del territorio altoatesino, della sua storia, dei suoi usi, costumi e tradizioni, attraverso proiezioni, presentazioni, incontri con gli autori ed registi. Le opere audiovisive proposte e presentate attingono ad un patrimonio di oltre 250 documentari e filmati della Sezione Alto Adige della Mediateca del CAB che di fatto rivestono la caratteristica di un’autentica e preziosa ricerca antropologica culturale.
Una brochure che illustra nel dettaglio il progetto e il calendario del primo ciclo di incontri programmati nel trimestre febbraio-marzo-aprile, sarà a breve disponibile nel sito del Centro Audiovisivi www.provincia.bz.it/audiovisivi, presso la Mediateca del CAB e presso le sedi delle agenzie di educazione permanente aderenti all’iniziativa.
Per ulteriori informazioni:
Centro Audiovisivi Bolzano, presso il Centro Culturale Trevi, in Via Cappuccini 28 a Bolzano, tel 0471 303396/97, prestito-audiovisivi@provincia.bz.it
SA