Attualità

Inaugurata mostra “Vite per la legalità” all’ITE Battisti

La mostra "Vite per la legalità", allestita all'ITE "Battisti", narra le vite di sei magistrati che hanno dato la vita per la democrazia italiana.

Un'immagine di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Giorgio Ambrosoli, Emilio Alessandrini, Guido Galli e Fulvio Croce, questi i nomi dei sei magistrati protagonisti della mostra “Vite per la legalità”, inaugurata questa mattina presso l'Istituto superiore "Battisti" di Bolzano ed aperta al pubblico sino al 17 febbraio.

La mostra, dedicata a sei magistrati che hanno dato la loro vita per difendere la Costituzione, la democrazia e la libertà in Italia, è stata allestita dall'Istituto “Battisti” di Bolzano in collaborazione con l'Associazione Nazionale Magistrati del Trentino Alto Adige, presieduta da Pasquale Profiti, presente alla cerimonia d'inaugurazione, assieme alla viceprefetto, Francesca De Carlini, ed alla sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei.

Sia il viceprefetto che l’intendente e la dirigente scolastica del Battisti”, Cristina Crepaldi, hanno sottolineato nei loro interventi l’importanza della  mostra per mantenere sempre vivo il ricordo di magistrati che hanno svolto un ruolo fondamentale nella difesa e tutela della legalità nel nostro Paese.

Un messaggio che in questo modo viene trasmesso alle nuove generazioni, una sorta di passaggio del testimone nella difesa della Costituzione e dei valori fondanti della nostra Repubblica contro l’illegalità e la corruzione.

I magistrati Pasquale Profiti, sostituto procuratore della Repubblica, Presidente dell’Associazione nazionale magistrati Trentino Alto Adige, ed Alessia Silvi, Magistrato della Procura della Repubblica di Trento, Componente della Giunta dell’ANM Trentino Alto Adige, sono quindi passati ad illustrare le vite dei sei  magistrati, mettendone in luce più gli aspetti privati e famigliari che le vicende professionali più note al pubblico.

In questo modo hanno voluto porre l’accento sulla dimensione umana e sociale dei sei magistrati che vengono ritratti, nei 26 pannelli che compongono la mostra, in momenti sereni e conviviali della loro vita.

La presentazione è stata seguita con molto interesse e silenziosa partecipazione da parte di alcune classi di studenti dell’ITE “Battisti”.

FG

Galleria fotografica