Attualità
medi@zioni per un uso consapevole dei media da parte dei giovani (7/2)
Martedì 7 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 17.30, presso il Liceo “Pascoli”, in via Deledda,4 a Bolzano, si terrà il secondo incontro di medi@zioni .
Il progetto medi@zioni, inaugurato lo scorso 16 dicembre, prevede una serie di azioni e di interventi formativi e informativi, promossi dal Dipartimento Istruzione e Formazione italiana in sinergia con l'ufficio Giovani dell'assessorato alla cultura in lingua italiana e con la collaborazione della Polizia di Stato, sull'uso consapevole dei media da parte dei giovani.
Il secondo incontro di medi@zioni, si terrà
martedì 7 febbraio,
dalle ore 15 alle 17,30,
presso il Liceo “Pascoli”
in via Deledda,4 a Bolzano.
L'incontro avviene in occasione del Safer Internet Day (Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete) con i seguenti interventi: Il caso del “ragazzo dai pantaloni rosa” a cura della dott.ssa Silvia Mulargia, Direttore Tecnico Capo Psicologo della Polizia di Stato;“Cuori connessi”: un uso improprio dei social a cura del dott. Sergio Russo, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato e Liceo "Pascoli" per Safer Internet Day a cura di MediaLab.
Prenderá parte all'incontro l'intendente scolastica, Nicoletta Minnei.
Gli incontri di medi@zioni sono rivolti a docenti, studenti, famiglie e a tutti coloro che concorrono, o sono interessati, all'educazione dei giovani e intendono rispondere a una serie di sfide e di interrogativi molto diffusi derivanti dall'onnipresenza dei media digitali, quali ad esempio: Che importanza hanno smartphone, videogiochi e Internet nella vita dei bambini e dei giovani? Come si concretizzano l'educazione ai media e il loro impiego nell'insegnamento? Come può la scuola prevenire conseguenze negative dell'uso dei media quali il cybermobbing, le aggressioni sessuali e l'abuso di dati? Cosa si può fare in una situazione di crisi?
Seguiranno ulteriori azioni e attività all'insegna della promozione della cittadinanza digitale consapevole.
FG