Attualità
Achammer: confronto sulla riforma degli organi collegiali
La proposta di legge relativa agli organi collegiali è stata al centro di un recente incontro dell’assessore Achammer con alcuni gruppi d’interesse.
Nei giorni scorsi l’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, ha incontrato i rappresentanti di vari gruppi d’interesse e dei sindacati per raccogliere ulteriori suggerimenti e proposte riguardo alla riforma della legge provinciale relativa agli organi collegiali.
La legge provinciale attualmente in vigore risale al 1995 ed a causa delle profonde trasformazioni che hanno caratterizzato la vita scolastica negli ultimi vent’anni non corrisponde più alle esigenze del mondo della scuola.
Nel corso dell’incontro l’assessore Achammer ha sottolineato che la nuova legge dovrà offrire un quadro giuridico che coinvolga anche le scuole professionali, le scuole di musica e le scuole dell’infanzia che nell’attuale legge non vengono prese in considerazione.
In questo senso, secondo Achammer, la nuova legge dovrà divenire un vero e proprio “specchio della nostra società”.
Da parte dei presenti sono state esposte alcune proposte di riforma e di adeguamento della nuova legge alle mutate esigenze del mondo scolastico in modo tale da consentire una più ampia compartecipazione delle persone coinvolte alla definizione del futuro della scuola altoatesina.
Le varie proposte verranno vagliate dalle tre Intendenze scolastiche e quindi inserite in una prima bozza del disegno di legge che sarà sottoposta ad ulteriori consultazioni. Solo in una fase successiva il disegno di legge verrà sottoposto all’esame della Giunta provinciale ed infine del Consiglio provinciale per l’approvazione definitiva.
FG