Attualità
Scambio linguistico fra la Scuola De' Medici e il Gymnasium M. Hueber
Si è svolto oggi (30 gennaio) presso l’IPSCT Claudia dé Medici, l’avvio dello scambio linguistico tra l’istituto ed il Gymnasium Maria-Hueber di Bolzano.
Come già avvenuto recentemente tra la Scuola alberghiera “Ritz” ed il Realgymnasium di Merano ha preso avvio oggi, per la seconda volta anche a Bolzano, tra l’IPSCT Claudia dé Medici ed il Gymnasium Maria-Hueber, lo scambio linguistico inserito nel progetto “Voluntariat per les Llengües Young”.
Il progetto promosso e sostenuto dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere, diretto da Michela Benvenuti, e coordinato dal Centro Studi e Ricerche Palladio, prevede la formazione di coppie o di piccoli gruppi di studenti dei due istituti per la durata complessiva di 10 ore (5 in lingua italiana e 5 in lingua tedesca).
Questo percorso di volontariato linguistico in ambito scolastico è sempre stato incoraggiato dall’assessore alla cultura, istruzione e formazione professionale in lingua italiana Christian Tommasini il quale afferma ”Sosteniamo questi progetti di scambio con grande forza e convinzione: se i nostri ragazzi si incontrano, si conoscono e si frequentano stabilmente, cresceranno più plurilingui e più consapevoli della ricchezza della nostra società pluriculturale e avranno maggiori opportunità”.
Prendono parte a questa seconda edizione, coordinata dalle dirigenti scolastiche Gabriella Kustatscher e Heidi Hintner, una trentina di studenti dei due istituti che sono invitati ad avviare una forma di scambio che consentirà ad entrambi di approfondire e di migliorare la conoscenza dell’altra lingua.
L’invito, ovviamente, è quello di avviare in questo modo, simpatico ed informale, un rapporto di amicizia e di frequentazione che, nelle speranze degli organizzatori, può andare anche oltre le ore previste dal progetto e superare in questo modo limiti e resistenze che, di fatto, spesso ostacolano la reciproca conoscenza tra coetanei dei due gruppi linguistici.
Nel suo saluto la Sovrintentente scolastica, Nicoletta Minnei, ha sottolineato l’importanza del progetto che attualmente vede coinvolti sei istituti a livello provinciale e che grazie al sostegno degli insegnanti di L2 potrà senz’altro dare risultati interessanti sotto il profilo dell’apprendimento linguistico ed ha aggiunto “Grazie a questo scambio linguistico tra gli istituti dei due gruppi sarà più facile vivere concretamente e conoscere l’altra lingua per essere a pieno titolo cittadini di questa provincia plurilingue. In questo modo si valorizza la ricchezza e la molteplicità delle culture di questa terra”.
Nel corso dell’attuale anno scolastico il progetto verrà inoltre avviato anche a Bressanone tra la Scuola Professionale Mattei e la Scuola Professionale di lingua tedesca “Maria Hellensteiner”.
Per ulteriori informazioni sul progetto si può consultare il sito: http://infovol.it/young/.
FG