Attualità
"Bruno Kreisky e la questione dell'Alto Adige" il 27 gennaio a Bolzano
All'Archivio provinciale a Palazzo Rottenbuch il 27 gennaio la presentazione del volume sullo statista austriaco Bruno Kreisky.
La questione dell’Alto Adige rappresentò il punto centrale dell’agenda politica di Bruno Kreisky (1911-1990) nel suo ruolo di Segretario di Stato per gli Affari Esteri presso la Cancelleria federale e di primo Ministro degli Esteri della Seconda Repubblica austriaca, prima ancora cioè che diventasse Cancelliere federale.
Nell’ambito di un progetto di cooperazione pluriennale fra il Kreisky-Archiv di Vienna e l’Archivio provinciale, si è provveduto a digitalizzare tutti i documenti di rilevanza altoatesina compresi nell’archivio viennese. In occasione della conclusione del progetto e in concomitanza con la ricorrenza dei 25 anni dalla sua scomparsa, l’Archivio provinciale di Bolzano, assieme al Kreisky-Archiv di Vienna, ha organizzato a Bolzano una giornata di studi, i cui atti sono raccolti nel volume “Bruno Kreisky e la questione dell’Alto Adige / Bruno Kreisky und die Südtirolfrage” a cura di Gustav Pfeifer e Maria Steiner. L’opera, edita dalla casa editrice “Edition Raetia” di Bolzano, offre al lettore anche un repertorio dettagliato della documentazione riguardante l’Alto Adige conservata presso il Kreisky-Archiv, a cura di Maria Steiner, e rende così accessibile uno dei fondi d’archivio centrali per la ricerca di storia contemporanea regionale.
Il volume sarà presentato ufficialmente
venerdì 27 gennaio 2017
alle ore 17
a Palazzo Rottenbuch, in via A.Diaz 8 a Bolzano
Dopo i saluti della direttrice dell’Archivio provinciale di Bolzano, Christine Roilo, illustreranno i contenuti del libro Günther Pallaver, professore dell'Università di Innsbruck e Maria Steiner del Kreisky-Archiv di Vienna. La presentazione sarà moderata da Gustav Pfeifer dell'Archivio provinciale.
SA