Attualità

"Bruno Kreisky e la questione dell'Alto Adige" il 27 gennaio a Bolzano

All'Archivio provinciale a Palazzo Rottenbuch il 27 gennaio la presentazione del volume sullo statista austriaco Bruno Kreisky.

La copertina del volume

La questione dell’Alto Adige rappresentò il punto centrale dell’agenda politica di Bruno Kreisky (1911-1990) nel suo ruolo di Segretario di Stato per gli Affari Esteri presso la Cancelleria federale e di primo Ministro degli Esteri della Seconda Repubblica austriaca, prima ancora cioè che diventasse Cancelliere federale.

Nell’ambito di un progetto di cooperazione pluriennale fra il Kreisky-Archiv di Vienna e l’Archivio provinciale, si è provveduto a digitalizzare tutti i documenti di rilevanza altoatesina compresi nell’archivio viennese. In occasione della conclusione del progetto e in concomitanza con la ricorrenza dei 25 anni dalla sua scomparsa, l’Archivio provinciale di Bolzano, assieme al Kreisky-Archiv di Vienna, ha organizzato a Bolzano una giornata di studi, i cui atti sono raccolti nel volume “Bruno Kreisky e la questione dell’Alto Adige / Bruno Kreisky und die Südtirolfrage” a cura di Gustav Pfeifer e Maria Steiner. L’opera, edita dalla casa editrice “Edition Raetia” di Bolzano, offre al lettore anche un repertorio dettagliato della documentazione riguardante l’Alto Adige conservata presso il Kreisky-Archiv, a cura di Maria Steiner, e rende così accessibile uno dei fondi d’archivio centrali per la ricerca di storia contemporanea regionale.

Il volume sarà presentato ufficialmente

venerdì 27 gennaio 2017

alle ore 17

a Palazzo Rottenbuch, in via A.Diaz 8 a Bolzano

Dopo i saluti della direttrice dell’Archivio provinciale di Bolzano, Christine Roilo, illustreranno i contenuti del libro Günther Pallaver, professore dell'Università di Innsbruck e Maria Steiner del Kreisky-Archiv di Vienna. La presentazione sarà moderata da Gustav Pfeifer dell'Archivio provinciale.

SA

Galleria fotografica