Attualità
Mostra romana rivive virtualmente a Roma grazie a software
La versione in Realtà Virtuale della mostra “Dall'oggi al domani. 24 ore nell'arte contemporanea” è stata realizzata dalla Ripartizione Cultura Italiana.
Il software in Realtà Virtuale dell’esposizione ospitata a Roma fino al 2 ottobre 2016 e disponibile a Bolzano dalla fine di novembre 2016 per il percorso espositivo a Bolzano “tempo & denaro - Nel cerchio dell’arte”, sarà presentata a Roma presso il Museo Macro alla presenza di esperti di fama e resa disponibile al pubblico romano martedì 24 gennaio 2017. Pertanto, le postazioni per la realtà virtuale di “tempo & denaro - Nel cerchio dell’arte” saranno spostate a Roma per un giorno.
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il patrocinio del Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo della Sapienza Università di Roma.
La mostra “Dall’oggi al domani. 24 ore nell’arte contemporanea”, ospitata presso il Museo Macro a Roma, si è conclusa fisicamente lo scorso 2 ottobre. Dell’esposizione, però, resta una versione in Realtà Virtuale, esplorabile attraverso appositi visori (Oculus Rift), che consentono di muoversi ancora negli spazi della mostra, girare intorno alle installazioni, fermarsi sulle pareti, avere una visione d’insieme e di dettaglio di circa venti opere fra quelle che sono state esposte. Un percorso che consente di ricollocare ogni opera nel luogo in cui si trovava, di coglierne le relazioni di vicinanza con le altre, il dialogo che si percepisce durante una visita museale.
Il software in Realtà Virtuale della mostra “Dall’oggi al domani. 24 ore nell’arte contemporanea”, realizzato dalla Ripartizione Cultura della Provincia di Bolzano con la collaborazione tecnica della ditta Smart3k di Trento, è disponibile da fine novembre 2016 presso il Centro Culturale Trevi di Bolzano nell’ambito dell’esposizione “tempo & denaro - Nel cerchio dell’arte”. In occasione della presentazione a Roma il 24 gennaio, le postazioni VR saranno spostate presso il Museo Macro e, pertanto, questa sezione della mostra bolzanina non sarà disponibile nella settimana compresa fra lunedì 23 e sabato 28 gennaio. Il resto del percorso multimediale sarà invece visitabile regolarmente.
SA