Attualità

19 dicembre: Premiazione vincitori Premio Claudia Augusta

Per i lavori accademici su tematiche legate alla realtà altoatesina in dieci saranno premiati con il Premio, presente l’assessore provinciale Tommasini.

La Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta” di Bolzano da anni per mezzo del “Premio Claudia Augusta” premia le tesi di diploma, di laurea specialistica e di ricerca di interesse provinciale, al fine di raccogliere e documentare i molteplici aspetti della vita e della cultura altoatesina, diffondendone la conoscenza. Le tesi, quindi conservate presso la biblioteca, costituiscono un patrimonio di conoscenza a disposizione di tutti i cittadini, che possono consultarle.

10 i lavori che saranno premiati nell’ambito dell’edizione 2016 del Premio. Vari gli argomenti trattati, dagli studi linguistici a quelli storici; si va dalle comunità linguistiche a contatto a Bronzolo, alle figure di Alexander Langer e Andreas Hofer, dalla storia del teatro a Bolzano, allo studio dell’acufene in ambito musicale analizzato presso l’Orchestra Haydn.

La cerimonia di premiazione si svolgerà alla presenza dell’assessore provinciale alla Cultura Italiana, Christian Tommasini, e della direttrice della Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta, Valeria Trevisan

lunedì 19 dicembre 2016

alle ore 18.00

presso il Centro culturale Trevi

in via Cappuccini 28, a Bolzano.

La premiazione sarà allietata dalle esecuzioni del gruppo musicale "Ricercare Cello Young", diretto da Elena Dardo (Area Musicale Vivaldi).

SA