Attualità

Presentato volume su percorsi CLIL “È molto di più”

L’assessore Tommasini ha preso parte alla presentazione del volume “È molto di più. A scuola di plurilinguismo. Le voci dei protagonisti. Percorsi CLIL".

L'assessore Christian Tommasini e la dirigente scolastica, nonché co-autrice del libro, Mirca Passarella

È molto di più. A scuola di plurilinguismo. Le voci dei protagonisti. Percorsi CLIL” è questo il titolo del volume  scritto da Stefania Cavagnoli e da Mirca Passarella presentato oggi pomeriggio (7 dicembre) nell'aula magna della nell’Aula Magna della Scuola “Ugo Foscolo”, di Bolzano alla presenza  dell’assessore provinciale, Christian Tommasini, e l’intendente scolastica, Nicoletta Minnei.

Il testo è incentrato sulla storia dell’apprendimento linguistico di ragazze e ragazzi altoatesini dentro e fuori la scuola dell’obbligo, raccontata dai e dalle protagonisti/e.

Questo volume dimostra come la scuola possa essere innovativa, adattandosi alle esigenze dei nuovi progetti, essere attenta e considerare i singoli apprendenti e le loro esigenze, rimettere in discussione paradigmi didattici dati per acquisiti.

Le autrici intendono inoltre sostenere come l’apprendimento delle lingue permetta di avvicinarsi alla cultura dell’altro e dia un fondamentale contributo alla realizzazione di una società non violenta.

L’apprendimento di tutte le lingue, dalla madrelingua alla lingua dell’altro, dall’inglese, la lingua veicolare per eccellenza a tutte le lingue che in ogni classe ormai sono presenti e rappresentano una grande ricchezza culturale e sociale.

Stefania Cavagnoli è professoressa associata di linguistica applicata e di glottodidattica all’Università di Roma Tor Vergata. Dirige il centro linguistico di ateneo.

Mirca Passarella è dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Bolzano VI e formatrice di insegnanti della scuola primaria nell’ambito linguistico.

 

 

 

 

FG

Galleria fotografica