Attualità

Lingue al cinema il 1° dicembre a Bolzano e il 6 a Merano

Film in lingua originale tedesca e spagnola per i prossimi due appuntamenti di Lingue al cinema.

La rassegna di film in lingua originale "Lingue al cinema", apprezzata e seguita da numerosi cittadini, è organizzata dal Centro Studi e Ricerche "A. Palladio" di Bolzano, con il sostegno dell'Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere del Dipartimento Cultura italiana della Provincia.

Il ciclo cinematografico, con proiezioni ad ingresso libero ma con posti limitati DOMANI giovedì 1° dicembre al Centro Multilingue, nella sala Colonna, presso il Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, alle ore 18, propone il film in lingua  tedesca “13.000 Kilometer - Die Männer der Emden” di Berengar Pfahl.
Il regista narra le vicende dei sopravvissuti dell'equipaggio dell'incrociatore tedesco "Emden" e il loro avventuroso rientro in patria. La nave da combattimento durante la Prima Guerra Mondiale stazionava nell'Oceano Indiano.

Al Centro per la Cultura, in via Cavour 1 a Merano, martedì 6 dicembre, alle ore 17.30, sarà proiettato il film in lingua spagnola  “La carta esférica” di Imanol Uribe.
Il regista, rifacendosi al romanzo omonimo di Arturo Pérez-Reverte, racconta la storia di un ex marinaio che assieme ad una donna conosciuta ad un'asta di oggetti navali, si appropria di un bregantino, al quale aspirano altre persone. Il film d'avventura è anche attuale, perché fa riferimetno ai furti sospetti che stanno accadendo nelle acque spagonole.

Nell'ambito del ciclo "Lingue al cinema" vengono proposte proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua (Pasqualino Maragià) che, oltre ad introdurre il film, distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua. L'ingresso è libero.

 

SA