Attualità
Scuola: confronto in vista della nuova legge sugli organi collegiali
Sabato il primo dialogo formativo fra tutte le componenti interessate on l'assessore provinciale all'istruzione in lingue tedesca Philipp Achammer.
Con l’incontro tenuto sabato scorso, 26 novembre, presso il Liceo per le scienze sociali “Josef Gasser” a Bressanone, ha preso il via la fase di consultazione con tutte le competenti in causa in vista della stesura della nuova legge provinciale sugli organi collegiali delle scuole. Si tratterà di una modifica normativa partecipata discussa in quello che viene definito dialogo formativo o “Bildungsdialog”.
La nuova legge, negli intendimenti dell’assessore provinciale all’Istruzione in lingua tedesca Philipp Achammer, dovrebbe nascere dalla partecipazione attiva orientata ai progetti e a specifici temi da parte di tutti coloro che concorrono alla vita della scuola. L’obiettivo è garantire il miglior apprendimento possibile per bambini e ragazzi.
Gli esiti delle consultazioni sranno pubblicati sulla pagina web www.provinz.bz.it/bildungsdialog dove le persone interessate possono continuare a par pervenire le loro osservazioni e proposte.
Una prima bozza della legge di riforma degli organi collegiali dovrebbe essere pronta all’inizio del prossimo anno per essere discussa con le rappresentanze delle categorie interessate per febbraio 2017. Il passo successivo è l’approvazione del Consiglio scolastico provinciale e quindi la trattazione da parte del Consiglio provinciale, per giungere alla sua approvazione in tempo prima del’avvio del nuovo anno scolastico
SA