Attualità

Letture e colloquio con due poetesse altoatesine 1° dicembre

Alla Biblioteca Provinciale Tedesca "Teßmann" serata dedicata alle liriche di Anne Marie Pircher e Vera Vieider.

Vera Vieider

La serata, dal titolo "Die großen Kleinigkeiten des Lebens verdichten" (Le grandi piccolezze della vita in versi), è un evento organizzato dalla Biblioteca Provinciale Tedesca “Dr. Friedrich Teßmann” di Bolzano in collaborazione con l’associazione degli artisti sudtirolesi “Südtiroler Künstlerbund” per giovedì 1° dicembre 2016, alle ore 20.00, presso la sede della biblioteca, in via A.Diaz 8 a Bolzano.

Ad accomunare le due poetesse sono le poesie lievi che esse scrivono, invitando a riflettere sui versi letti. Pircher narra in tre cicli lirici di paesaggi vicini e lontani, di incontri interpersonali, di natura.  Si tratta di istantanee narrate con estrema cura, con i testi arricchiti di delicate metafore e di immagini evocative. Le poesie di Vieider trasformano, invece, momenti banali in eventi misteriosi ed enigmatici. In poche e precise parole l’autrice scrive di amore o di un cambiamento di luce, per citare solo due esempi.

Ferruccio Delle Cave (Südtiroler Künstlerbund) parlerà di “Aspetti e strategie della lirica tedesca moderna”, mentre Katrin Klotz (Südtiroler Künstlerbund) abbozzerà un colloquio con le due autrici

Anne Marie Pircher legge da “Über Erde”. Nata nel 1964, cresciuta a Scena, vive e lavora a Caines, vicino a Merano. Dal 2000 scrive poesie, racconti e pezzi teatrali.

Vera Vieider legge da “Leichtfüßig sein”. Nata nel 1988 a Merano, vive a Monaco, dove lavora come farmacista. “Leichtfüßig sein” è la sua terza raccolta di poesie.

Per informazioni: www.tessmann.it

 

SA

Galleria fotografica