Attualità

Presentazione mostra su Umberto Boccioni il 29 novembre

Il Centro Trevi ospiterà la presentazione dell’esposizione visitabile presso il Mart di Rovereto. Al via collaborazione fra le due istituzioni culturali.

Il Centro Trevi ospiterà la presentazione dell’esposizione "Umberto Boccioni. Genio e memoria" visitabile presso il Mart di Rovereto (Foto: USP/M.Diquirico)

Dopo la tappa a Palazzo Reale di Milano, conclusasi lo scorso luglio, il Mart presenta una versione nuova ed inedita della mostra “Umberto Boccioni. Genio e memoria” rispetto all’esposizione milanese e ne integra i contenuti con un allestimento ripensato appositamente per il museo roveretano, dialogante con l’attività espositiva e con le opere presenti nelle collezioni e nei fondi museali, nonché con l’attività di ricerca dell’Archivio del ‘900 del Mart.

Il percorso espositivo di Rovereto si sviluppa tra oltre 180 opere, disegni, dipinti, sculture, incisioni, fotografie d’epoca, libri, riviste e documenti, che raccontano la parabola artistica ed esistenziale dell’artista, la cui scultura “Forme uniche nella continuità dello spazio” (1913), autentica icona del Futurismo, presente in mostra e proveniente dall’Israel Museum di Gerusalemme, è stata scelta dall’Italia nel 1998 per le monete da 20 centesimi.

La mostra è curata da Francesca Rossi (Castello Sforzesco di Milano), con la collaborazione di Agostino Contò (Biblioteca Civica di Verona) ed è esito di un lavoro di ricerca svolto dai Musei Civici di Milano e promosso dalla Soprintendenza di Castello Sforzesco, in collaborazione con il Museo del Novecento e Palazzo Reale di Milano, la casa editrice Electa ed il Mart stesso ed è sostenuta da prestiti e collaborazioni di importanti istituzioni museali private italiane e straniere.

Martedì 29 novembre 2016, alle ore 18, il Centro Culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, ospita la presentazione della mostra “Umberto Boccioni. Genio e memoria”, allestita al Mart, Museo di Arte contemporanea di Trento e Rovereto, fino al 19 febbraio 2017. L’ingresso è libero.

Alessandra Tiddia, capo curatrice del Mart, illustrerà il concetto ed i percorsi della mostra, che, a cent’anni dalla scomparsa dell’artista (1882 – 1916), ne costituisce non soltanto un doveroso omaggio, ma soprattutto una rivisitazione delle peculiari tematiche alla luce delle recenti ricerche, che una serie di importanti documenti inediti ha consentito di approfondire.

Con questa iniziativa prende avvio una collaborazione, che vedrà negli spazi del Centro Trevi la presentazione, arricchita di approfondimenti critici e contributi curatoriali, di mostre ed eventi organizzati presso il Mart.

SA

Galleria fotografica