Attualità

Porte aperte: d'aiuto per la scelta scolastica

Le giornate della porte aperte presso i vari istituti aiutano ragazzi e famiglie nella scelta della scuola superiore o professionale. Un opuscolo ad hoc.

“Porte aperte e altre iniziative”, l'opuscolo per la scelta delle scuole in lingua italiana

Al termine del primo ciclo formativo della scuola media migliaia di ragazzi, assieme ai loro genitori, sono chiamati a scegliere entro il 15 marzo 2017 la scuola superiore alla quale intendono iscriversi.

Molti istituti, dai Licei agli Istituti tecnici e professionali e alla Formazione professionale italiana, organizzano "Giornate delle porte aperte" proprio per far conoscere strutture e indirizzi di studio della singola scuola. È un'occasione offerta a genitori e ragazzi per farsi personalmente un'idea dell'istituto e dei contenuti didattici che propone.

L'Ufficio orientamento scolastico e professionale della Ripartizione provinciale diritto allo studio ha raccolto sottoforma di opuscoli tutte le manifestazioni organizzate dalle scuole superiori di lingua italiana e tedesca per informare i ragazzi di terza media sulle opportunità di prosecuzione degli studi. Quello per le scuole in lingua italiana reca il titolo “Porte aperte e altre iniziative”.

Le informazioni, aggiornate a inizio novembre, sono disponibili online sulla homepage della Ripartizione all'indirizzo www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio/orientamento-scolastico-professionale/1502.asp mentre l'opuscolo è scaricabile in formato pdf dal sito www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio/servizi/978.asp

SA

Galleria fotografica