Attualità
Formazione insegnanti, al via il tirocinio presso la LUB
La Giunta provinciale ha posto le basi per l'avvio del secondo ciclo del tirocinio formativo attivo per l'abilitazione all'insegnamento presso la LUB.
Nel corso dell'anno accademico 2016-2017, la Libera Università di Bolzano potrà avviare il secondo ciclo del tirocinio formativo attivo per l'abilitazione all'insegnamento presso le scuole medie e superiori. Oggi (15 novembre) su proposta dell'assessore Philipp Achammer, la Giunta provinciale ha approvato le disposizioni che ne rendono possibile la messa in opera. "Con la riforma della "buona scuola" – sottolinea Achammer – abbiamo ottenuto nuove e importanti competenze, e ora arrivano i primi risultati concreti".
Uno degli articoli di legge, infatti, prevede che la Provincia di Bolzano possa regolamentare in maniera autonoma, d’intesa con LUB e Conservatorio musicale, la formazione degli insegnanti e le prove di accesso ai corsi discostandosi dalle direttive nazionali relativamente a tempi, modalità e contenuti. "Dopo il via libera alla rimodulazione del corso di laurea in Scienze della formazione primaria varato poche settimane fa - aggiunge Achammer - con questa nuova delibera la Provincia prende in mano il settore relativo alla formazione degli insegnanti, facendo un grande passo avanti dal punto di vista dell'autonomia, e garantendo una maggiore aderenza di tutto il sistema alle esigenze locali".
Le disposizioni approvate oggi dalla Giunta provinciale, riguardano anche numero dei posti a disposizione per il corso, criteri e titoli di accesso, procedure di selezione e formazione delle commissioni di esame. Il secondo ciclo del tirocinio formativo attivo sarà composto da una sezione tedesca con 160 posti a disposizione, e da una sezione ladina con ulteriori 14 posti. La procedura di selezione e accesso al corso prevede che i candidati sostengano una proca scritta e una prova orale.
mb