Attualità
“Superclasse”, i campioni raccontano storie di vita e di Sport
Primo incontro con i campioni dello sport altoatesino presso il Cetro per la Formazione Professionale Italiana-Cts “Einaudi”.
Mercoledì 16 novembre, alle ore 9, presso nell'Aula Bianca (piano terra) della Formazione Professionale Italiana-Cts “Einaudi”, in via Santa Geltrude a Bolzano, è in programma il primo incontro del percorso “Superclasse … i campioni raccontano ai ragazzi storie di vita e di sport”.
L’evento rientra nel percorso formativo “SportSystem”, che ha lo scopo di dotare gli studenti di “Olympia - Operatore Turistico Sportivo“ degli strumenti necessari per le professioni in ambito sportivo, favorendo lo sviluppo delle competenze.
Il principale obiettivo è quello di formare e informare per arricchire il bagaglio di conoscenze tecniche e competenze per operare nel mercato dello sport. Il percorso è articolato in una serie di moduli-aree di progetto all’interno dei quali saranno poi sviluppate specifiche materie a tema sportivo: diritto&diritti, comunicazione, etica-valori, cultura e s storia dello sport e seminari con testimonial.
In quest’ultimo modulo si inserisce il percorso “Superclasse … i campioni raccontano ai ragazzi storie di vita e di sport”, aperto non solo agli studenti di “Olympia” ma anche agli studenti del territorio, terze medie in particolare.
Ospiti del primo appuntamento saranno (in ordine di età..): Manuel Quinziato, Maicol Verzotto, Marco Insam e Luca Frigo.
Manuel Quinziato è l’unico ciclista professionista altoatesino, in forza alla Bmc, tra i più apprezzati corridori a livello internazionale, due volte campione del mondo a squadre (2014 e 2015), azzurro anche ai recenti mondiali su strada di Doha, unico italiano in gara sia nella prova individuale, sia nella cronometro che nella cronosquadre, conclusa al secondo posto.
Manuel, neo papà, a marzo conseguirà la laurea e dopo l’ultima stagione tra i “pro” lo attende probabilmente un futuro da procuratore nel ciclismo internazionale.
Maicol Verzotto, azzurro della Bolzano Nuoto-Tuffi e delle Fiamme Oro, laureato con una bella storia da imprenditore con l’ideazione e sviluppo di “Drive Gum”,specialista dalla piattaforma e nel sincro, dopo la partecipazione alle Olimpiadi di Rio ha deciso di proseguire la carriera e di puntare ai Giochi di Tokio.
Marco Insam e Luca Frigo sono due colonne della squadra bolzanina di hockey impegnata in Ebel e della nazionale italiana.
Marco Insam è figlio d’arte, il padre Adolf, colonna del Hockey Gardena e della nazionale è stato coach, tra l’altro, di Bolzano e Milano e dell’Italia e ora è il direttore sportivo del Renon. Marco ha ereditato la passione dal genitore, è cresciuto hockeisticamente a Milano, poi le esperienze all’estero, in Canada, quindi ancora Milano. Dal 2010 gioca nel Bolzano e dal 2008 è in pianta stabile in nazionale.
Luca Frigo cresciuto nel Valpellice, ha maturato a sua volta esperienza all’estero, negli Stati Uniti e, lo scorso anno, in Svezia e dalla scorsa èstate fa parte dei Foxes Bolzano e della nazionale maggiore, dopo la trafila nelle giovanili azzurre.
FG