Attualità

"Chino y Cultura": cinema per riflettere il 10 novembre a Ortisei

A Ortisei il Dipartimento Scuola ladina propone due film per sensibilizzare verso una società sempre più multiculturale. Nuovo appuntamento il 10 novembre.

Chino y Cultura: A Ortisei il Dipartimeno Scuola ladina propone due film per sensibilizzare verso una società sempre più multiculturale. Appuntamenti il 13 ottobre e il 10 novembre

Negli ultimi tempi, per effetto delle forti migrazioni, la realtà locale è soggetta a mutamenti che la rendono sempre più plurale con cittadini dalle più svariate provenienze. Per sensibilizzare su questi aspetti il Dipartimento Scuola Ladina, la Comunità Comprensoriale Salto-Sciliar e il Servizio Formazione della Val Gardena, in collaborazione con la Bottega del Mondo di Ortisei, ha organizzato due serate con proiezione di film abbinate a momenti di discussione.
Gli appuntamenti con il cinema "Chino y Cultura" sono presso la Scuola per l'infanzia "Salieta" a Ortisei, alle ore 20.

Giovedì 10 novembre 2016, sarà proiettato il film “Mustang” di Deniz Gamze Ergüven, che parla della condizione della donna nelle aree rurali della Turchia dove frequenti sono i matrimoni combinati.

La serata film sarà introdotta dall’etnologa Hilde Strahl in lingua italiana e tedesca. A conclusione della discussione finale, grazie alla collaborazione con la Bottega del Mondo di Ortisei, si potranno gustare prelibatezze di tradizioni culinarie ancora poco conosciute.

L’invito è aperto a tutte le persone interessate. La serata è a ingresso libero.

Nella prima serata, giovedì 13 ottobre 2016, era stato proiettato il film “Non sposate le mie figlie!” del regista Philippe de Chauveron, commedia francese molto divertente che sa però far riflettere sui nostri pregiudizi nei confronti delle religioni diverse, sul razzismo e sulle credenze personali più radicate.

 

SA

Galleria fotografica