Attualità
Achammer: “L’integrazione richiede la collaborazione di tutti”
Presa di posizione dell’assessore provinciale all’integrazione, Philipp Achammer, in occasione della presentazione del Dossier sull’immigrazione.
“Il numero degli stranieri residenti in Alto Adige è stabile, ma il nostro impegno nel campo dell’integrazione può avere successo se vi è una proficua collaborazione tra la Provincia, le Comunità comprensoriali, i Comuni e le numerose iniziative della società civile e del volontariato.
E naturalmente contiamo anche sulla disponibilità e l’iniziativa individuale dei migranti ad integrarsi nella nostra società e nella nostra cultura. Questo è ciò che chiediamo e sosteniamo” afferma l’assessore all’integrazione, Philipp Achammer, in una nota diramata oggi in occasione della presentazione dei dati del Dossier Statistico Immigrazione, tenutasi nella sala stampa di Palazzo Widmann.
I diritti ed i doveri, così come le linee guida ed i criteri ai quali si deve ispirare il lavoro nel campo dell’integrazione, sono già contenuti nell’apposito accordo sull’interazione.
Il numero degli stranieri residenti in Alto Adige è aumentato di 409 unità nel 2016 rispetto al 2015 ed ha raggiunto le 46.454 persone. Di queste 30.351 provengono da Paesi europei. Sono complessivamente 16.103 le persone provenienti da Africa, Asia ed America.
Il 17 novembre l’assessore Achammer incontrerà i responsabili dell’integrazione a livello comunale ed in quella sede verranno poste le basi per iniziative nel campo dell’integrazione. Nella mattinata si terrà una conferenza stampa ed in quella sede l’assessore illustrerà le iniziative poste in essere dalla Provincia nel campo dell’integrazione.
FG