Attualità
Letteratura al centro della pubblicazione “Kulturberichte”
L'edizione di quest'anno, edita congiuntamente da Alto Adige e Tirolo, dal titolo "Literaturen" è dedicata al mondo letterario.
La nuova edizione della pubblicazione, che illustra gli sviluppi in ambito culturale nelle due realtà territoriali, nonché le loro peculiarità e similitudini, è stata presentata congiuntamente dall'assessore provinciale alla cultura tedesca Philipp Achammer assieme alla collega tirolese Beate Palfrader, questa mattina, 21 ottobre, presso la Galleria Prisma a Bolzano.
La letteratura, come ha affermato l’assessore Achammer, è un elemento caratterizzante della nostra cultura e della nostra identità complessiva, personale e sociale. I “Kulturberichte” 2016 oltre a presentare autrici e autori, offre una panoramica sull’attività delle istituzioni che in Alto Adige e in Tirolo si dedicano alla diffusione e al sostegno delle opere letterarie.
La molteplicità dell’attività letteraria nelle due realtà territoriali,come ha detto l’assessora Palfrader, viene resa visibile all’ampio pubblico nelle pagine del volume “Literaturen”.
La pubblicazione tematica fa emerger il ruolo di rilievo della letteratura in ambito culturale e socio-politico, quale supporto per orientarsi in una società sempre più complessa. Nelle pagine emergono la pluralità linguistica, la composizione e l’interpretazione testuale, e prende visibilità la creatività artistica nelle sue sfaccettature nel panorama letterario di Alto Adige e Tirolo.
I “Kulturberichte” sono in distribuzione gratuita in Alto Adige, presso la Ripartizione Cultura tedesca della provincia, in via A.Hofer 18 a Bolzano, e-mail: sylvia.hofer@provinz.bz.it, tel. 0471 413314, presso il Land del Tirolo, all’Abteilung Kultur, in Leopoldstraße 3/4, a Innsbruck, e-mail: kultur@tirol.gv.at , tel. +43 (0) 5125083764.
SA