Attualità
Sinergie fra Provincia e Società Dante Alighieri in progetti culturali
Confronto fra l'assessore Tommasini e il Segretario generale Masi oggi, 20 ottobre, negli uffici assessorili a Bolzano.
L’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini, ha ricevuto la visita del Segretario Generale della Società Dante Alighieri SDA, Alessandro Masi, a Bolzano per una serie di colloqui. Masi era accompagnato da Giulio Clamer, presidente della SDA di Bolzano, e da Daniele Moretti.
Tommasini e Masi nel corso dell’incontro hanno convenuto sul fatto che gli investimenti culturali contribuiscano in modo significativo allo sviluppo sociale e del territorio.
Come ha riferito Masi, in questa direzione, in accordo con i vertici dello Stato, dal presidente Sergio Mattarella al premier Matteo Renzi, che hanno partecipato in questi giorni agli Stati Generali della Società Dante Alighieri a Firenze, la società avvierà una serie di progetti locali per contribuire alla valorizzazione del territorio nazionale attraverso cultura e turismo di qualità e l’internazionalizzazione avvalendosi dei Comitati sparsi in tutto il mondo.
Per la provincia di Bolzano, come ha detto Masi, l’intenzione è quella di concentrarsi sul tema della “montagna”; tra le iniziative da attivare, un concorso letterario per opere prime, un premio per “una vita per la montagna”, il personaggio dell’anno, proposte di itinerari di turismo culturale
L’assessore Tommasini, salutando le intenzioni della società che, come ha posto in evidenza, opera con prestigio per mantenere vivo l’interesse per la lingua italiana, ha sollecitato di estendere l’azione sull’asse euroregionale, coinvolgendo anche il Land del Tirolo, all’insegna dell’apertura e del collegamento, e di proseguire le collaborazioni in atto con la città di Bolzano e di Trento.
Come convenuto, seguirà, quindi, uno scambio di note fra gli uffici del Dipartimento Cultura italiana della Provincia e la Società Dante Alighieri.
All’assessore Tommasini il Segretario generale della Società Dante Alighieri Masi ha consegnato la medaglia della Società.
SA