Attualità

Corso “Itinerari del ben…essere” della Scuola Levinas di Bolzano

Sono aperte le iscrizioni al corso “Itinerari del ben…essere” presso la Scuola per le professioni sociali “Levinas” di Bolzano.

La sede della Scuola "Levinas" in Piazza Nikoletti a Bolzano

Il corso “Itinerari del ben…essere”, che si svolgerà il 20 e 21 ottobre, dalle ore 8.30-13 e 14-17.30, presso la sede della Scuola per le professioni sociali “Levinas”, in Piazza Nikoletti,1 a Bolzano, si prefigge di far acquisire ai partecipanti conoscenze e abilità operative specifiche della Psicologia Positiva per pianificare e realizzare interventi finalizzati alla promozione del benessere individuale e collettivo in ambito sanitario, educativo, occupazionale e di comunità.

Contenuti: quando la prassi supera la teoria, la psicologia positiva: i limiti del "curare"; alcuni approcci allo studio della personalità; dall’impotenza appresa allo stile esplicativo: la mediazione cognitiva; lo stile esplicativo (permanenza, pervasività, personalizzazione); prove tecniche di apertura mentale/ Promozione ed attivazione delle risorse personali: le dimensioni soggettive del benessere; le emozioni ignoranti; la regolazione delle emozioni nella vita quotidiana; le strategie di coping per l’incremento e la gestione delle risorse personali/ Creare resilienza: i presupposti del processo; la flow experience, ovvero l’esperienza ottimale; sulla creatività e dintorni.

Il corso è rivolto ad operatori sociali: educatori, assistenti sociali, infermieri. La quota di partecipazione è di 40 euro.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria della Formazione Continua Scuola provinciale per le professioni sociali "E. Levinas", Piazza Angela Nikoletti,1 Bolzano, tel. 0471/440900; è possibile inoltre iscriversi on line al seguente indirizzo: http://www.sociale-levinas.fpbz.it/.

 

 

FG

Galleria fotografica