Attualità
Lingue al cinema il 13 a Bolzano e il 18 ottobre a Merano
Film in lingua originale francese e inglese per i prossimi due appuntamenti di Lingue al cinema.
La rassegna di film in lingua originale "Lingue al cinema", apprezzata e seguita da numerosi cittadini, è organizzata dal Centro Studi e Ricerche "A. Palladio" di Bolzano, con il sostegno dell'Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere del Dipartimento Cultura italiana della Provincia.
Il ciclo cinematografico, con proiezioni ad ingresso libero ma con posti limitati, propone giovedì 13 ottobre al Centro Multilingue, nella sala Colonna, presso il Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, alle ore 18, il film in lingua francese “Bon rétablissement” di Jean Becker.
Il regista propone le vicende di un misantropo che in seguito ad un incidente è bloccato in ospedale. Qui ha occasione di fare incontri toccanti che lo porteranno a riconsiderare il suo atteggiamento.
Al Centro per la Cultura, in via Cavour 1 a Merano, la rassegna viene avviata martedì 18 ottobre, alle ore 17.30, con il film in lingua inglese “Brooklyn” di John Crowley.
Il regista narra la storia di una giovane che compie un'esperienza di emigrazione da un piccolo paese dell'Irlanda alla realtà newyorkese di Brooklyn, fra dilemmi etici e una nuova percezione di se.
Nell'ambito del ciclo "Lingue al cinema" vengono proposte proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film, distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua. L'ingresso è libero.
SA