Attualità
Nuova edizione del progetto Promemoria_Auschwitz
Percorso formativo e viaggio della memoria nella storia del Novecento. Presentazione il 7 ottobre con assessori Tommasini, Achammer e Mussner.
Con il sostegno finanziario della Provincia di Bolzano e di Trento e del Land Tirol, l’Arbeitsgemeinschaft der Jugendienste Agjd e Arci, insieme all'Arci del Trentino e allo “Juff Tirol” hanno costruito una forte partnership interregionale che consentirà nuovamente a 164 ragazzi altoatesini di partecipare alla nuova edizione di Promemoria_Auschwitz, viaggio della memoria, assieme ai giovani trentini e tirolesi.
Il progetto, ormai euroregionale, costituisce un’opportunità per approcciare la storia comune del Novecento, attraverso un viaggio e un percorso formativo bilingue di preparazione predisposto assieme all'associazione "deina".
Vero abisso della storia europea, lo sterminio di 6 milioni di ebrei, di Rom e Sinti, omosessuali e oppositori politici ha segnato, infatti, come una ferita profonda il nostro continente ed è tema imprescindibile nella formazione delle giovani generazioni. Un tema che può essere studiato anche grazie al viaggio della memoria Promemoria_Auschwitz, portando i ragazzi in quel luogo tragico e unico che sono i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau.
Obiettivo per i giovani fare un'esperienza diretta per mantenere vivo il ricordo e divenire sentinelle consapevoli, affinché simili eventi non si ripetano più.
La nuova edizione dell’iniziativa sarà presentata nell’ambito di una conferenza stampa dai rappresentanti delle associazioni organizzatrici alla presenza degli assessori provinciali all’Istruzione e Cultura italiana, tedesca e ladina, Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner
venerdì 7 ottobre 2016
alle ore 9.30
nella Sala Stampa
a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano.
SA