Attualità

Archivio provinciale, a disposizione i fondi di Castel Coira

Il fondo archivistico di Castel Coira, acquistato di recente dalla Provincia, è ora a disposizione di tutti gli interessati presso l'Archivio provinciale.

Una montagna di documenti: il fondo archivistico di Castel Coira consegnato all'Archivio provinciale di Bolzano (Foto USP)

Il fondo archivistico dei Conti Trapp a Castel Coira, posto sotto tutela dal 1964, è stato acquistato lo scorso mese di giugno dalla Provincia, e negli ultimi giorni il materiale è stato consegnato all'Archivio provinciale di Bolzano. Ciò significa che mentre prima i materiale potevano essere visionati presso il maniero venostano solo durante i mesi estivi, ora sono invece a disposizione degli interessati per tutto l'anno. "Con la presa in consegna da parte della Provincia - sottolinea l'assessore Florian Mussner - potranno essere garantite una adeguata conservazione e una costante accessibilità a queste fonti documentali di grande valore per la storia dell’area tirolese. Sarà inoltre possibile dare ulteriore impulso alla ricerca storica".

Il fondo archivistico di Castel Coira, che prima di essere acquistato dalla Provincia apparteneva al conte Gaudenz Hieronymus Trapp, raccoglie testimonianze scritte e pergamene a partire dal XII secolo riguardanti le famiglie nobiliari Matsch, Trapp, Hendl, Castelbarco, Wolkenstein nonché documentazione amministrativa e giudiziaria dei tribunali di Glorenza, Caldonazzo e Beseno. L’archivio custodisce inoltre la corrispondenza tra i principi vescovi di Coira, Bressanone e Trento. "Si tratta del più importante archivio nobiliare della nostra Provincia e non solo - commenta il vice-direttore dell'Archivio provinciale Gustav Pfeifer - dato che nel corso dei secoli la famiglia Trapp ha lasciato profonde tracce in Alto Adige, più precisamente in Val Venosta, e anche nel vicino Trentino".   

mb

Galleria fotografica