Attualità
Planetarium: il 13 agosto notte delle porte aperte
Il Planetarium Alto Adige invita sabato 13 agosto alla "Notte delle porte aperte", un evento gratuito per scoprire le stelle cadenti. Prenotazione obbligatoria.
Ogni estate, a cavallo della notte di San Lorenzo, la Terra attraversa quello che rimane della cometa Swift-Tuttle. Questa polvere di cometa crea le stelle cadenti, chiamate anche "lacrime di San Lorenzo". Grazie alle notte tiepide, le Perseidi sono le star indiscusse del cielo di agosto.
Sabato 13 agosto il Planetarium a San Valentino in Campo, nel comune di Cornedo, invita alla "Notte delle porte aperte" per osservare le stelle cadenti sotto la sua cupola e a scoprire come sono nate e perché si vedono sempre la stessa notte. Sono previste proiezioni speciali alle ore 16.30, 17.30 e 18.30 in italiano, alle 16, 17 e 18 in tedesco. L'ingresso è gratuito.
Quest’anno per la prima volta partecipa alla "Notte delle porte aperte" la RAS (Radiotelevisione Azienda Speciale). Michael Stuefer farà ascoltare i suoni emessi dalle stelle cadenti grazie a speciali apparecchiature radio. L’Osservatorio astronomico "Max Valier" sarà aperto dalle 21 per l'osservazione del cielo notturno (ulteriori informazioni su www.sternwarte.it). La prenotazione all'evento è obbligatoria e va fatta via mail a info@planetarium.bz.it oppure per telefono (0471-610020) durante gli orari di apertura.
pf