Attualità
Redazione 2.0 YOUthmagazine racconta cultura del territorio ai giovani
Il progetto di redazione 2.0 è stato reso possibile grazie al contributo del Servizio giovani del Dipartimento Cultura Italiana.
Con l’iniziativa Medialab, la cooperativa specializzata nell’ideazione di percorsi formativi e orientativi per i giovani nel campo della comunicazione 2.0, vuole raccontare la cultura del territorio a un target giovanile per far conoscere ai ragazzi le iniziative loro rivolte per sviluppare creatività, per coltivare la passione dell’arte e della cultura, per socializzare e per condividere le conoscenze acquisite. Altro fine quello di dare spazio ai molti giovani che hanno avviato progetti culturali, o percorsi lavorativi nel sociale, o che si sono contraddistinti nel lavoro o nello studio, per giungere a una reale valorizzazione delle eccellenze, dei modelli virtuosi. L’obiettivo è ampliare grazie all’utilizzo di linguaggi innovativi e creativi la comunicazione fra giovani, facendoli confrontare su temi culturali e sociali e dando loro la possibilità di narrare la società dal loro punto di vista.
È stato costruito il portale www.youthmagazine.it , liberi di osservare, il fulcro del lavoro dei ragazzi della redazione 2.0 che sviluppa gli articoli e i relativi contenuti video e fotografici. Sono stati attivati anche tre canali social, complementari all’attività del sito:
- Facebook : https://www.facebook.com/youthmagazinebz#
- Twitter: https://twitter.com/Youthmagazinebz
- Instagram: https://www.instagram.com/youthmagazinebz
All'ordinaria attività di redazione si accosta un percorso di formazione con laboratori di giornalismo, produzione video e foto e sui social media, nonché incontri con esperti del settore dell'editoria e del giornalismo, alcuni dei quali aperti anche al pubblico. Inoltre, i ragazzi della redazione hanno l'occasione di conoscere da vicino prestigiosi docenti e di trovare corrispondenza con quanto sviluppato nel lavoro ordinario.
Le lezioni sono partite con la fine di maggio. Vi è stato l’incontro con Paolo Ghezzi, ex direttore de L’Adige, su “Nella cassetta degli attrezzi del giornalista”. Il 6 giugno i ragazzi hanno incontrato Lillo Gullo, giornalista Rai; titolo della discussione: “On the road in the press”. Il 13 giugno la redazione ha accolto Guido Laino, del collettivo artistico il Funambolo di Trento; si sono analizzati i temi della scrittura creativa e dello storytelling.
SA