Attualità
Festival Resistenze: bilancio positivo si pensa alla nuova edizione
Bilancio positivo per il Festival delle Resistenze 2016. In preparazione l'edizione trentina, in programma dal 23 al 25 settembre.
Oltre 3.000 persone hanno partecipato alle tre giornate del Festival delle Resistenze che tra il 23 e il 25 aprile ha caratterizzato con ospiti di fama, eventi, dibattiti e spettacoli piazza Matteotti e il Teatro Cristallo a Bolzano. Secondo gli organizzatori più di mille persone al giorno hanno fatto eco al richiamo della manifestazione che è stata seguita molto anche sui social media. Nella settimana dal 20 al 26 aprile sulla pagina Facebook del Festival sono state raggiunte 16.011 persone che hanno originato 23.151 interazioni, i video caricati sono stati visti 1.072 volte (nelle sole tre giornate di Festival!) e i “mi piace” sono schizzati a quota 2.291.
All’infopoint esterno al tendone oltre 300 visitatori sono diventati “amici di Resistenze” facendosi fotografare, da soli o in compagnia, davanti allo striscione ufficiale del Festival.
Tra i protagonisti dei progetti scolastici che hanno avuto il loro clou nel Festival delle Resistenze si contano in totale 370 studenti delle scuole superiori e oltre 500 bambini delle scuole elementari e medie.
Il progetto sostenuto dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia di Bolzano, dall’Assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Trento e dalla Regione Trentino Alto Adige ha confermato di essere un’iniziativa vincente, come hanno convenuto gli stessi ospiti del Festival.
Gli organizzatori si dicono soddisfatti della risposta dei cittadini, che hanno accettato di condividere i temi sollevati nei vari dibattiti, spettacoli ed eventi di intrattenimento. Ora però è già tempo di pensare all’edizione del Festival di Trento, dal 23 al 25 settembre, che stanno preparando con la decisa volontà di fare il bis”.
Per l’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini la Piattaforma delle Resistenze si è attesta quale contenitore culturale e sociale di grande spessore. Il Festival, al quale ha partecipato nella giornata del 25 aprile assieme al commissario del Comune di Bolzano Michele Penta, con eventi e ospiti in grado di richiamare diverse migliaia di persone, ha consentito il confronto e lo scambio di opinioni, a dimostrazione che la condivisione e la costruzione di relazioni significative possono contribuire a migliorare la vita nella società.
SA