Attualità
Avviate le Giornate Cittadinanza Attiva 2016
Oggi venerdì 22 aprile in piazza della Mostra a Bolzano, è stato dato il via ufficiale alle Giornate della Cittadinanza Attiva 2016.
Le Giornate della Cittadinanza Attiva 2016 recano il titolo "Diritti? Per tutti!" e comprendono una sessantina di iniziative che varie organizzazioni ed enti propongono al pubblico tra aprile e maggio. Le manifestazioni si incentrano su temi quali democrazia, convivenza, diritti umani, migrazione. L'obiettivo, come spiega il direttore dell'Ufficio educazione permanente del Dipartimento cultura tedesca della Provincia, Hubert Bertoluzza, è quello di indurre le persone partecipanti alla riflessione per giungere ad una propria opinione su queste tematiche sulle quali confrontarsi con gli altri.
L'edizione 2016 delle Giornate della Cittadinanza Attiva è stata avviata ufficialmente con "Un supermercato diverso" in piazza della Mostra a Bolzano. Un cartellone illustrava i prezzi applicati facendo un raffronto fra quelli che le persone che abitano in Burkina Faso e in altri Paesi del Sud del mondo devono pagare per acquisire prodotti alimentari. Nel Sud del mondo si sborsa fino all'80 per cento del propri guadagni per acquisire alimenti, da noi, invece, circa il 14 per cento. Con queste riflessioni gli organizzatori delle Giornate della Cittadinanza Attiva 2016 hanno inteso sensibilizzare i passanti sul diritto ad avere un'adeguata alimentazione che fa riferimento alla Convenzione sui Diritti umani per i dirittieconomici, sociali e culturali.
Erano presenti funzionari dell'Ufficio educazione permanente del Dipartimento cultura tedesca della Provincia e delle Aree pedagogiche delle Intendenze scolastiche, coinvolte nell'organizzazione, e di rappresentanti di enti e associazioni che partecipano con proprie iniziative.
Le iniziative delle Giornate della Cittadinanza Attiva 2016 sono visionabili al sito www.provincia.bz.it/cittadinanza-attiva
SA