Attualità
Presentazione del volume “Moving Forwards. Percorsi CLIL di Storia” (14/4)
Il Centro Multilingue della Ripartizione Cultura italiana ospita giovedì 14 aprile la presentazione del volume “Moving Forwards. Percorsi CLIL di Storia. CLIL in inglese per la Scuola Secondaria di secondo grado” (Torino, Loescher Editore, 2016) di Elsa Barratt e Laura Mautone.
Chiunque fosse interessato a capire cosa sia il CLIL e come si possa studiare storia in inglese, senza perdere la complessità sia dal punto di vista cognitivo, sia da quello linguistico è invitato alla presentazione che si terrà
giovedì 14 aprile,
alle ore 18,
presso il Centro Multilingue
in via Cappuccini,28 a Bolzano.
Introdurrà l’incontro la Prof.ssa Claudia Provenzano, da anni impegnata nell’apprendimento e nella didattica delle lingue presso il Centro linguistico dell’Università di Bolzano. Sarà presente l’autrice Laura Mautone che nsegna Italiano e Storia al Liceo delle Scienze Umane I.I.S.S. Gandhi, di Merano.
Il volume "Moving Forward. Percorsi CLIL di storia" contiene sei percorsi di storia in inglese per le scuole superiori, che coprono l’intero programma del triennio: uno per la terza classe, due per la quarta e tre per la quinta.
Si tratta di moduli di circa 15 ore l’uno, costruiti a partire da domande chiave, che si collegano all’attualità o all’esperienza diretta degli studenti ed affrontano gli argomenti in maniera laboratoriale, con fasi di attivazione e inviti alla riflessione critica, anche attraverso il web.
Si tratta di argomenti facilmente collegabili al mondo contemporaneo e all’attualità più recente, alla cultura e alla società anglofone. L’obiettivo è quello di creare connessioni tra passato e presente, dare spazio e far crescere le competenze di cittadinanza degli studenti e favorire lo sviluppo di un pensiero critico aperto ad una dimensione internazionale.
FG