Attualità

Festival delle Resistenze al via con l’anteprima a Merano

Il Festival delle Resistenze contemporanee 2016 prende ufficialmente il via sabato 16 aprile con l’anteprima a Merano sul tema del consumo sostenibile. Ospiti DonPasta.selecter, ovvero Daniele De Michele blogger italo-francese, gastrofilosofo militante, e Monica Lieschke, ricercatrice del Jane Goodall Institut di Monaco di Baviera.

Monica Lieschke, ricercatrice del Jane Goodall Institut di Monaco di Baviera (Foto: Resistenze)

L’anteprima del Festival delle Resistenze è organizzata dalle associazioni meranesi Fondazione UPAD e Urania che propongono una serie d’iniziative sul consumo sostenibile e responsabile sabato 16 aprile dalle ore 15 presso le loro sedi di via Matteotti 42 e via Ortwein 6. In programma workshop gratuiti per adulti e bambini, proiezione di documentari, presentazioni di libri e scambio vestiti, per imparare e praticare stili di vita più consapevoli e sostenibili.

Alle 18.30 una conferenza bilingue lancerà il Festival delle resistenze contemporanee, che dal 23 al 25 aprile animerà piazza Matteotti a Bolzano. Ai contenuti accademici di Monica Lieschke, ricercatrice del Jane Goodall Institut di Monaco di Baviera, si affiancheranno le riflessioni intriganti di DonPasta.selecter, alias Daniele De Michele, blogger italo-francese che si auto-definisce gastrofilosofo militante. La giornata si concluderà con una cena-concerto, in cui la cucina vegetariana integrale della Südtiroler Gesellschaft für Gesundheitsförderung si abbinerà alle musiche del gruppo interetnico Arcomai.

L'evento si svolge con il contributo della Cooperazione allo sviluppo della Provincia e la collaborazione di numerose associazioni, gruppi ed istituzioni del territorio.

Entro domani, mercoledì 13 aprile è possibile iscriversi per partecipare alla cena, contattando Urania Meran, info@urania-meran.it o tel. 0473 230219, oppure Fondazione UPAD Merano, upadmerano@upad.it o tel. 0473 230699.

SA

Galleria fotografica