Attualità
Workshop:“Anziani e freschi piuttosto che esauriti e distrutti” (27 aprile)
Il Servizio sviluppo personale della Provincia e l’Istituto per la promozione dei lavoratori (IPL/AFI) organizzano un workshop sul tema “Anziani e freschi piuttosto che esauriti e distrutti. Age Management nelle organizzazioni di lavoro sociale” che si svolgerà il 27 aprile presso la sede dell’EURAC.
Sono aperte le iscrizioni al workshop “Anziani e freschi piuttosto che esauriti e distrutti. Age Management nelle organizzazioni di lavoro sociale”, organizzato Servizio sviluppo personale della Provincia e l’Istituto per la promozione dei lavoratori (IPL/AFI) che si svolgerà mercoledì 27 aprile, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso la sede dell’EURAC, in viale Druso,1 a Bolzano.
L’aumento dell’aspettativa di vita ed il cambiamento della normativa pensionistica pongono di fronte a delle sfide nuove sul posto di lavoro, dovendo gestire da una parte del personale sempre più anziano, dall’altra parte accusando la carenza di personale qualificato.
Di questo sviluppo sarà interessato particolarmente il settore delle professioni sociali e sanitarie, essendoci una stretta relazione tra la crescita dell’aspettativa di vita, l’aumento del fabbisogno di cura e il contenimento della spesa.
Salute, motivazione e apprendimento professionale continuo, anche in età avanzata, sono condizioni fondamentali per la gestione efficace dei servizi.
Il workshop avrà lo scopo di offrire una riflessione comune tra i dirigenti sull’invecchiare nelle professioni sociali, di sensibilizzare alle sfide dovute al cambiamento demografico, alla promozione di salute sul luogo di lavoro attraverso l’azione manageriale e di creare una consapevolezza delle capacità e competenze lavorative, che sono differenti nelle varie fasi di vita e di lavoro.
Nel corso del workshop sono previsti una relazione sull’Age Management nelle professioni sociali da parte del professor Mirko Sporket della Scuola superiore delle professioni sociali di Münster, interventi di Michela Bona del Centro di degenza Domus Meridiana Laives, di Werner Pramstrahler dell’IPL di Bolzano e di Luca Critelli, direttore della Ripartizione Politiche Sociali. Il workshop è rivolto a manager dei Servizi Sociali pubblici e privati.
Il modulo di iscrizione allegato deve pervenire entro il 18 aprile 2016 al fax 0471 418229 o all’indirizzo e-mail serviziosviluppopersonale@provincia.bz.it.
FG