Attualità
Festival della gioventù dell'Euregio: tappa a Vipiteno
Il Festival della gioventù dell'Euregio si è trasferito dal Tirolo all'Alto Adige. Oggi (18 marzo) i circa cento ragazzi partecipanti hanno seguito conferenze e incontri con esperti di storia, cultura e lavoro e hanno visitato il cantiere del BBT. Domani il festival 2016 si conclude a Pergine Valsugana.
Quella del 2016 è la quinta edizione del Festival della gioventù dell'Euregio, un progetto dedicato ai giovani dai 16 ai 19 anni e organizzato dal GECT dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Il tema di quest'anno è "Costruire insieme l'Euregio", in particolare i circa cento ragazzi provenienti dai tre territori, suddivisi in piccoli gruppi ed accompagnati da esperti, affronteranno, a livello bilingue, quattro temi : "Lavorare e studiare nell'Euregio", "Immigrazione, integrazione e solidarietà nell’Euregio", "Mobilità per studenti e giovani nell'Euregio" e "Storia e futuro nell'Euregio." La quinta edizione del Festival è partita il 16 marzo in forma itinerante: dopo l'avvio a Hall in Tirolo con la visita della Münze Hall, dove i giovani hanno potuto coniare la moneta dell’Euregio e portarsela a casa, oggi è toccato alla tappa di Vipiteno e domani la conclusione a Pergine Valsugana.
Il festival propone incontri con esperti di università, ricerca e cultura, lavori di gruppo, relazioni di dirigenti delle tre Amministrazioni provinciali. Ma anche divertimento: ieri sera nella sala Vigil Raber di Vipiteno hanno partecipato al concerto con i 13 musicisti della "Jugend Bigband Südtirol". Oggi a Vipiteno per i ragazzi è stato il giorno della discussione attorno agli interventi di Giorgio Costabiei del Centro mediazione lavoro di Brunico, Armin Mutschlechner del Centro giovanile di Vipiteno, Andrea Di Michele del Centro di storia regionale, Chiara Nocentini della Sovrintendenza scolastica italiana, Matteo Borzaga dell'Università di Trento, Matthias Oberbacher dell'Accademia Cusano di Bressanone, Walter Pichler dell'Intendenza scolastica tedesca e Ivo Pancheri dell'Istituto Pilati di Cles. Il programma pomeridiano ha visto la visita al cantiere del tunnel di base del Brennero prima della prosecuzione del viaggio alla volta di Pergine, dove domani il festiva si conclude con una discussione tra i ragazzi e il presidenti di turno del GECT Euregio Ugo Rossi.
Per ulteriori informazioni: www.euroregione.info/it/festival-gioventu.asp.
pf