Attualità
Sottoscritto accordo con la minoranza germanofona del Belgio
L’assessore provinciale Philipp Achammer e Harald Mollers, Ministro all’istruzione e ricerca scientifica della minoranza germanofona del Belgio, hanno siglato oggi (15 marzo) a Bolzano un accordo di collaborazione e di scambi regolari nel settore della formazione.
È consolidata da anni, specie nei settori della cultura e della formazione, la collaborazione tra l'Alto Adige e la comunità germanofona del Belgio attorno a Eupen, nel Belgio orientale. Nel dicembre scorso la Giunta provinciale si era espressa per formalizzare questa collaborazione attraverso un accordo di collaborazione. L’intesa è stata siglata oggi nella scuola professionale Gutenberg a Bolzano dall’assessore all’istruzione e formazione in lingua tedesca Philipp Achammer e da Harald Mollers, Ministro all’istruzione e la ricerca scientifica della minoranza tedesca in Belgio.
L’assessore Achammer e il ministro Mollers hanno definito l’accordo un segno di amicizia che approfondisce tematiche comuni alle due minoranze: ad esempio l’inclusione di bambini con disabilità e il rapporto con il plurilinguismo, la formazione professionale e l’aggiornamento, la valutazione del settore scolastico e il materiale didattico digitale. Allo scopo sono previsti inoltre incontri biennali tra gli esperti delle due realtà, nei quali elaborare anche progetti comuni nel settore della ricerca didattica e avviare scambi e cooperazioni con il coinvolgimento di docenti, studenti o esperti. Nei prossimi mesi il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il presidente della comunità germanofona del Belgio, Olver Paasch, firmeranno un secondo accordo per ampliare ulteriomente la collaborazione e gli scambi di esperienze.
Il programma altoatesino della delegazione del Belgio ha visto anche incontri con i direttori di Ripartizione e di Ufficio della Provincia e dell'intendenza scolastica tedesca – per approfondire tra l’altro le tematiche della formazione degli adulti, della banca dati per studenti e docenti, delle esperienze di insegnamento fatte in Alto Adige con il sistema CLIL – nonché le visite alla scuola elementare Goethe e alla scuola professionale provinciale Gutenberg a Bolzano.
pf