Attualità

Formazione professionale italiana: specializzazione per 19 insegnanti

Nell’anno formativo 2014-2015 l’Area Formazione Professionale in lingua italiana ha svolto una procedura di valutazione per insegnanti delle scuole professionali in lingua italiana, preceduta da un corso abilitante. Ai 19 partecipanti l’assessore Tommasini ieri, 23.02, Scuola professionale alberghiera “Cesare Ritz” a Merano, ha consegnato i relativi attestati.

Procedura di valutazione per 19 insegnanti delle scuole professionali in lingua italiana: i diplomi consegnati dall'assessore Tommasini

Tale corso e il procedimento di valutazione costituiscono un momento impegnativo e significativo della vita professionale di ogni insegnante. Per la Formazione professionale, però, come ha fatto presente l’assessore provinciale Christian Tommasini, rappresentano, per simmetria, anche un’occasione importante per costruire, come sistema ed organizzazione, quelle pratiche ed azioni formative richieste dalla società. La qualità di dette pratiche ed azioni formative si fonda in prevalenza sulla qualità degli addetti che vi operano.

In tal senso nell’anno formativo 2014-2015 l’Area Formazione Professionale in lingua italiana ha svolto una procedura di valutazione per insegnanti delle scuole professionali in lingua italiana.

Gli insegnanti hanno frequentato in concomitanza con l’insegnamento il Corso di abilitazione per la specializzazione pedagogico-didattica per una durata di 271 ore in aula.

Il corso e il procedimento di valutazione hanno interessato insegnanti di vari istituti: Scuola per il Commercio, Turismo e servizi L.Einaudi di Bolzano, Scuola per le professioni sociali “E. Levinas” di Bolzano, Scuola alberghiera “C. Ritz” di Merano, Scuola per artigianato,industria e commercio “G.Marconi” di Merano e scuola per artigianato, industria e commercio “E. Mattei di Bressanone.

Gli attestati di partecipazione al Corso di abilitazione all’insegnamento sono stati consegnati ai 19 insegnanti nell’ambito di una manifestazione tenutasi nel pomeriggio di ieri, martedì 23.02, presso la Scuola professionale alberghiera “Cesare Ritz” a Merano.

Accanto all’assessore provinciale Christian Tommasini erano presenti, Renzo Roncat, direttore dell’Area formazione professionale italiana, e l’arch. Graziano Barco, direttore reggente dell’Ufficio Amministrazione e sviluppo della formazione professionale italiana, nonché i dirigenti scolastici.

SA

Galleria fotografica