Attualità

"Lingue al cinema": in tedesco 23.02 e in inglese il 25.02

Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", film in in tedesco "Victoria" martedì 23.02 al Centro per la Cultura a Merano e film in inglese "The imitation game" giovedì 25.02 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

Il film in lingua tedesca "Victoria" di Sebastian Schipper (D 2015) sarà proiettato, martedì 23 febbraio, alle ore 18.00, presso il Centro per la Cultura, in via Cavour 1 a Merano.  

La protagonista del film, Victoria, interpretata da Laia Costa, è una ventenne spagnola. Vive a Berlino. Una sera incontra dei ragazzi berlinesi. Assieme a loro passa la serata divertendosi. La festa, però, all’alba si trasforma in una rapina in banca.

Il film in lingua inglese "The imitation game" di Morten Tyldum (UK 2014) viene mostrato, giovedì 25 febbraio 2016, alle ore 18.00, presso il al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

Protagonista è l'attore Benedict Cumberbatch nei panni del matematico Alan Turing che nel 1939 costruisce un macchinario, "Christopher", in grado di decriptare i codici segreti codificati con la macchina denominata "Enigma".

Entrambe le proiezioni sono ad ingresso libero.

Nell'ambito del ciclo "Lingue al cinema" vengono proposte proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film,
distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua.
La rassegna linguistico - cinematografica intitolata "Lingue al cinema" è organizzata dal Centro Studi e Ricerche "A. Palladio" di Bolzano, con il sostegno dell'Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere del Dipartimento Cultura italiana della Provincia.

SA