Attualità

"Lingue al cinema": in spagnolo 26.01 e il 28.01

Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", film in spagnolo "Valentín" di Alejandro Agresti martedì 26.01 al Centro per la Cultura a Merano e giovedì 28.01 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

Il film in lingua spagnola "Valentín" di Alejandro Agresti  (Argentina 2002) sarà proiettato martedì 26 gennaio al Centro per la Cultura, in via Cavour 1 a Merano e giovedì 28 gennaio 2016, alle ore 18.00, presso il al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

Ambientato a Buenos Aires, in Argentina, nel 1960, il film narra le vicende di un bambino di nove anni.Valentin, nove anni, abbandonato dalla mamma all’età di tre anni, vive con la nonna, mentre suo padre è sempre fuori per affari o in cerca di nuove fidanzate. Valentin sogna una vera famiglia e che desidera sapere la verità sulla scomparsa della mamma. Nessuno gli ha detto che lo ha abbandonato quando aveva tre anni. Vive con la nonna e il padre, che però è sempre impegnato per lavoro o per la sua movimentata vita sentimentale.
Il film è fortemente autobiografico in quanto ripercorre in molti aspetti la vita del regista.

Entrambe le proiezioni sono ad ingresso libero.

Nell'ambito del ciclo "Lingue al cinema" vengono proposte proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film,
distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua.
La rassegna linguistico - cinematografica intitolata "Lingue al cinema" è organizzata dal Centro Studi e Ricerche "A. Palladio" di Bolzano, con il sostegno dell'Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere del Dipartimento Cultura italiana della Provincia.

SA